Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Linosa Patria Delle Tartarughe. 97 Nuove Nate Affrontano Il Mare


28 settembre 2010 ore 17:51   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 424 persone  -  Visualizzazioni: 603

Sono novantasette le piccole tartarughine della specie Caretta caretta venute alla luce domenica 19 settembre sulle coste dell'isola di Linosa. Un autentico successo, non soltanto perchè questa specie di tartaruga marina risulta essere particolarmente minacciata, tanto che il suo nome è tra quelli iscritti nella lista rossa della Iucn (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), ma anche perchè si tratta di una nascita particolarmente numerosa.

L'evento eccezionale ha avuto luogo sulla spiaggia di Pozzolana di Ponente, nella piccola isola delle Pelagie, ed ha dato un po' di speranza circa le sorti di questo animale, giudicato ormai alla soglia dell'estinzione nel Mar Mediterraneo. Questa è stata la quarta, importante schiusa avvenuta nella stagione estiva sui litorali di Linosa e c'è da sperare che le piccole tartarughe possano affrontare il mare senza incorrere in pericoli eccessivi. La tartaruga Sole, liberata domenica 26 dopo ben quattro anni di cure, è splendida testimonianza di quanto l'intervento umano possa influire sul delicatissimo equilibrio delle testuggini marine, sia mettendone a rischio la sopravvivenza - con le eliche delle imbarcazioni a motore, con gli ami da pesca, con i sacchetti di plastica - sia tentando di salvare loro la vita - come hanno fatto, con successo, i volontari della Fondazione Cetacea.


Le Caretta caretta depongono le uova in profonde buche scavate nella sabbia, ricoprendole poi con estrema cura prima di tornare in mare; il sole e la sabbia fungono da "incubatrici" per le uova che, al momento della schiusa, rivelano dei piccoli già perfettamente formati e pronti a raggiungere il mare per il primo tuffo della loro vita. La loro prima nuotata può durare anche alcuni giorni, ininterrottamente, ed ha per meta il mare aperto.

Linosa Patria Delle Tartarughe. 97 Nuove Nate Affrontano Il Mare

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Linosa Patria Delle Tartarughe. 97 Nuove Nate Affrontano Il Mare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione