Lo Streaming A Stelle E Strisce: New York
Capita prima o poi di andare a New York, e non per motivi professionali ma per svago o divertimento: intrattenimento. Visitando la città si potrebbe comunque notare, sopratutto per chi ama il cinema ed i film, la mancanza di videoteche tradizionali, quei punti noleggio che da un anno a questa parte stanno scomparendo anche in italia.
Si, videoteche, se ne trovano pochissime, e molto diverse da quelle dei nostri store. Negozzi di medie dimensioni ricolmi di Dvd cosi come fossero vere e proprie biblioteche. L'impressione è quello di avere di fronte tutto il materiale Home video pubblicato.
Il turista che si avventura nella grande mela, nonostante il numero elevatissimo dei suoi abitanti troverà solo 5 o sei di questi punti noleggio. A New York sono presenti anche due o tre Block Buster ma è nulla rispetto a quello che una città simile dovrebbe avere, per dare necessario bisogno alla richiesta dei film dei suoi abitanti.
Il prezzo medio del noleggio è di 2,5 dollari, in linea con il costo italiano, ma allora perche con cosi tanti abitanti ci sono cosi pochi noleggi e videoteche?
Perche il pubblico americano ama la comodità, ama lo streaming di film on-line ed ama servizi come il famoso Red Box, che fino a qualche anno fa permetteva di noleggiare film con una specie di abbonamento mensile, ritirare i dvd direttamente al postino, e renderli con la medesima tipologia di spedizione, ma che da due tre mesi a questa parte si è evoluto al noleggio on-line di contenuti in streaming, anch'esso.
Ma gli stati uniti non sono solo New York e andando verso West con le sue grandi distese ed i parchi nazionali non si puo fare a meno di notare che dove c'è l'adsl i videonoleggio tradizionali scompaiono per dare spazio a servizi in streaming ed anche negli autogril spuntano schede prepagate che permettano di ricaricare il credito on-line, direttamente sul sito dove andremo a prelevare il film che si vuole vedere.
I pochi club nelle aree desertiche che si trovano non hanno nulla da spartire con quelli della grande mela che invece offrono servizi a 360 gradi e non solo il noleggio e la vendita di film ma come dicevamo, anche lo streaming. Questo mercato Americano fa crescere la consapevolezza che il noleggio on-line di film è una comodità e che non solo a New York, la città che non dorme mai, ma anche in lembi desertici della periferia, dove potrebbe essere stato girato il film "Rango", si trova un pubblico adatto all Home entertaiment digitale con fruizione in streaming.
