Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

' Lungo Viaggio Verso Il Ritorno ' Presentato A Dronero


18 marzo 2011 ore 15:22   di NoraQ  
Categoria Altro  -  Letto da 486 persone  -  Visualizzazioni: 758

Ieri, nell'ambito delle celebrazioni per l'Unità d'Italia, la casa editrice Gruppo Edicom di Legnano ha presentato "Lungo viaggio verso il ritorno" di Monica Pasero, nell'incantevole borgo in provincia di Cuneo, Dronero, dove risiede l'autrice.

Il libro è stato un'ottima occasione per parlare di storia rivolgendosi direttamente ai nostri bambini e ragazzi, in un linguaggio a loro ben comprensibile: difficile, infatti, per loro non sentirsi coinvolti, non identificarsi nel piccolo Leo, alunno della prima media che si applica molto poco nello studio della storia. Certo, non sfugge a nessuno come le circostanze che danno il via alle disavventure del bambino siano drammatiche: all'ennesimo brutto voto nell'odiata materia, Leo sfoga la sua frustrazione sull'incolpevole volume di un'enciclopedia, che si vendica cadendogli in testa e mandandolo in coma!


Per il povero Leo comincia allora il viaggio di ritorno più lungo della storia, e le parole non sono state scelte a caso, perché il cammino verso il risveglio tra le braccia di mamma e papà è un sogno attraverso le epoche, cavalcando circa cinquecento anni di storia, in compagnia solo del suo cane Bobo e con tanta voglia di tornare a casa.

Dall'incontro con Cristoforo Colombo sulla Santa Maria alle osservazioni con il cannocchiale di Galileo Galilei, da circostanze tragiche come la cattura di Anna Frank da parte dei nazisti, fino ad altre più liete come l'incontro con i suoi bisnonni, Leo conosce di persona luoghi, avvenimenti, circostanze e persone che aveva rifiutato di studiare, cogliendone finalmente il valore per la propria vita; capisce il senso e l'importanza della storia, e sono proprio questi personaggi del passato a riaccompagnare, tutti insieme, Leo e Bobo nel loro "ritorno al futuro".

Il lavoro di documentazione storica svolto dall'autrice per questo libro è pregevole e fa di "Lungo viaggio verso il ritorno" un libro che può piacere anche agli adulti, pur essendo rivolto principalmente ai bambini (ricordiamo che la signora Pasero è una casalinga e mamma come tante di noi).

Articolo scritto da NoraQ - Vota questo autore su Facebook:
NoraQ, autore dell'articolo ' Lungo Viaggio Verso Il Ritorno ' Presentato A Dronero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione