Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mamme Di Giorno: Cosa Sono Le Tagesmutter


12 aprile 2011 ore 11:10   di Sadharma  
Categoria Altro  -  Letto da 505 persone  -  Visualizzazioni: 967

Il termine tedesco Tagesmutter, in Italiano tradotto come “Mamma di giorno”, sta ad indicare una nuova realtà occupazionale che, nata negli anni ’60 nel Nord Europa, si è diffusa negli ultimi anni anche qui in Italia consentendo a molte donne di conciliare l’esperienza della maternità con l’esigenza di portare avanti o intraprendere un’attività lavorativa.

Questo tipo di iniziativa mira ad istituire una modalità di assistenza all’infanzia alternativa a quella offerta dagli asili nido pubblici o privati a favore della creazione di nidi familiari che permettano di soddisfare al meglio sia le esigenze delle mamme che dei bambini.
Le Tagesmutter sono mamme in cerca di un impiego o donne che comunque aspirano a lavorare con l’infanzia e che mettono a disposizione la propria abitazione per accudire professionalmente i bambini di altri coinvolgendoli parallelamente in varie attività ludiche e espressive adatte alla loro età.


Sono molte le Cooperative sociali che si occupano di gestire e coordinare questo tipo di servizi in diverse città sul territorio nazionale; ad esse possono rivolgersi sia le mamme che desiderano usufruire di un nido familiare per il loro bambino, sia tutte quelle donne che aspirano a diventare Tagesmutter. Le cooperative, infatti, organizzano appositi corsi di formazione professionale che rendono le “Mamme di giorno” delle operatrici realmente qualificate e in grado di offrire un ambiente e un’assistenza idonei ai bambini che verranno loro affidati.

La realtà dei Nidi familiari offre innumerevoli vantaggi sia per le proprie Tagesmutter che per le famiglie che usufruiscono del servizio. Soprattutto quelle Tagesmutter che sono mamme a loro volta, infatti, hanno finalmente la possibilità di superare il conflitto tra casa e lavoro capitalizzando e investendo sulla loro stessa esperienza della maternità per dedicarsi ad un’attività che le realizzi anche su un piano professionale.Mamme Di Giorno: Cosa Sono Le Tagesmutter

Inoltre usufruire dei nidi familiari risulta molto vantaggioso rispetto ai nidi pubblici, in cui è estremamente difficile rientrare, e a quelli privati caratterizzati da rette spesso proibitive. Usufruire dello stesso ambiente domestico della Tagesmutter, invece, permette di abbattere molti dei costi che una struttura esterna dovrebbe sostenere e consente al tempo stesso di offrire un ambiente più tranquillo e più simile a quello familiare del bambino a tutto vantaggio del suo benessere specie per i neonati e i bambini ancora molto piccoli.

Articolo scritto da Sadharma - Vota questo autore su Facebook:
Sadharma, autore dell'articolo Mamme Di Giorno: Cosa Sono Le Tagesmutter
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione