Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Manoscritto Di Voynich: Il Libro Più Misterioso Del Mondo


7 ottobre 2011 ore 09:10   di ascii124  
Categoria Altro  -  Letto da 1609 persone  -  Visualizzazioni: 2522

Avete mai sento parlare del "Manoscritto di Voynich"? E’ universalmente riconosciuto come il libro più misterioso del mondo. Quest’opera apparve nel Medioevo e fu acquistata da Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano Impero da uno sconosciuto venditore per 600 ducati (l’equivalente prezzo di 3,5 kilogrammi d’oro del tempo). Il libro riporta numerose illustrazioni di piante mai viste in natura, simboli i magici legati al mondo dell’astrologia, e figure di donne nude accompagnate da raffigurazioni anatomiche del sistema circolatorio umano. La sua peculiarità è legata però al linguaggio utilizzato. L’intera opera è scritta utilizzando un idioma che non appartiene a nessun sistema alfabetico o linguistico conosciuto dall’uomo.

Il libro più misterioso del mondo deve il suo nome a Wilfrid Voynich, un mercante di libri rari americano che lo acquistò dal collegio gesuita sito nel comune di Villa Mondragone, vicino a Frascati, nel 1912. Il Collegio dei Gesuiti aveva la necessità di reperire fondi per poter restaurare l’edificio in cui aveva la sua sede e decise quindi di vendere trenta volumi presenti nella loro biblioteca. Voynich, sfogliando il libro pieno di caratteri incomprensibili rinvenne una vecchia lettera scritta da Johannes Marcus Marci (1595-1667), rettore dell'Università di Praga, oltre che medico personale del già citato imperatore Rodolfo II. Nella missiva, datata 1665, il Rettore inviava il libro ad un frate gesuita chiedendo di decifrare i misteriosi messaggi presenti nel libro.


Nonostante innumerevoli tentativi nel corso dei secoli il libro rimane tuttora indecifrato. L’opera fu persino sottoposta all’attenzione degli esperti di crittografia che nel corso nelle seconda guerra mondiale avevano violato i codici segreti giapponesi e tedeschi ma senza successo. L’incapacità di lettura porto alcuni studiosi a supporre che il libro fosse in realtà un espediente per truffare l’imperatore del Sacro Romano Impero, spacciando il libro come una opera del filosofo Bacone. Altri esperti invece hanno posto l’attenzione sul fatto che il libro aveva una sorta di grammatica e una struttura “non casuale”, tipica di una forma di linguaggio, contestando la teoria della truffa o della burla.

Manoscritto Di Voynich: Il Libro Più Misterioso Del Mondo

Ma cosa si conosce realmente del "Manoscritto di Voynich"? Sappiamo che è composto da 204 pagine e, grazie alle illustrazioni presenti, si possono distinguere 6 sezioni: Il primo capitolo è dedicato alla botanica (con centinaia di disegni di piante mia viste in natura); il secondo capitolo tratta di astronomia o astrologia (con diagrammi che rappresentano astri abbinati a simboli zodiacali); la terza parte riguarda la biologia (qui abbondano immagini di donne nude immerse in liquidi scuri e attaccati a misteriosi meccanismi); la quarta sezione è detta dei “medaglioni” (illustrazione di nove cerchi collegati tra loro – non esiste nessuna teoria su cosa i cerchi possano rappresentare); il quinto capitolo sembra trattare argomenti inerenti la farmacologia (sono raffigurate ampolle e fiale di vario genere); la sesta e ultima parte dovrebbe costituire l’indice (privo di illustrazioni e lungo ben 23 pagine).

Manoscritto Di Voynich: Il Libro Più Misterioso Del Mondo

Dell’ opera non esiste alcuna copia. E’ un pezzo unico e si trova nell'Università di Yale, presso la “Beinecke Rare Book and Manuscript Library”, al numero di catalogo “Ms 408” Se siete rimasti intrigati dal mistero del libro ci sono buone notizie. Sono state fatte diverse scansioni digitali del testo e sono disponibili in diversi siti internet. Potrete quindi curiosare o addirittura affrontare la sfida che tiene impegnati gli esperti di crittografia da più di 500 anni. Allora buona fortuna ai più audaci. Ve ne servirà davvero tanta per venire a capo del mistero e scoprire il messaggio celato nel libro più misterioso del mondo.

Articolo scritto da ascii124 - Vota questo autore su Facebook:
ascii124, autore dell'articolo Manoscritto Di Voynich: Il Libro Più Misterioso Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione