Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

8 Marzo: La Festa Della Donna


13 febbraio 2017 ore 13:59   di ellebi31-05  
Categoria Altro  -  Letto da 132 persone  -  Visualizzazioni: 147

Ogni festa, sacra e non, ha i suoi significati che molto spesso stridono con la realtà vissuta nel mondo ma che rimangono per essere come un modo per riflettere e cambiare le cose in positivo anche se non è facile ed un cambiamento immediato o futuro non è assicurato. Una di queste feste è celebrata l'8 marzo: la festa della donna.

In quanto all'origine di questa festa conosciuta anche come la giornata internazionale della donna ci sono varie motivazioni: l'iniziativa fu presa per la prima volta negli Stati Uniti nel febbraio 1909 dal Partito socialista americano. Non si sa perché sia stata scelta quella data anche se fino al 1921 erano diversi i giorni scelti per questa festa in base ai singoli Paesi.


Nel 1921 a Mosca venne confermata come unica data l'8 marzo in commemorazione della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo del 1917.
Nonostante siano queste le origini di questa festa, in altri Paesi si fa riferimento ad un episodio di alcune operaie americane che furono chiuse nella fabbrica nella quale lavoravano dal padrone per vietare loro di partecipare ad uno sciopero e che persero la vita a causa di un incendio l'8 marzo 1857; a scuola ricordo che nell'ora di storia ci venne insegnata una differente versione dei fatti molto simile alla prima: un rogo avvenuto nel 1911 a New York nel quale persero la vita 134 donne in una fabbrica di camicie (che ancora non esistevano) l'8 marzo, ma in realtà i fatti avvennero in febbraio.

È tradizione regalare in quel giorno un fiore particolare: la mimosa la cui scelta risale al 1946 perché è un fiore di stagione e costa poco e proprio per questi motivi fu scelto dalle organizzatrici delle celebrazioni romane. A prescindere dalle origini, dalla tradizione di regalare la mimosa, quello che resta è il significato di questa festa: dare valore e rispetto alla donna, un valore ed un rispetto che molto spesso non vengono riconosciuti in nessun luogo infatti quotidianamente i media riferiscono di varie violenze e sono molte quelle nascoste e silenziose che avvengono in ogni parte del mondo: violenza fisica, psicologica, economica, sociale che riducono la donna come se fosse un oggetto, priva di ogni forma di rispetto e di un posto nel mondo, cose che offendono molto la sensibilità che è maggiore rispetto agli uomini e che quindi le fa soffrire molto.

8 Marzo: La Festa Della Donna

Chissà, forse un giorno le cose cambieranno in meglio si spera anche grazie a questa giornata che ricorre ogni anno e che dovrebbe innanzitutto far riflettere, con la speranza che questa meditazione dia come frutto una vita migliore per tutte le donne del mondo che tanto hanno lottato, lottano e lotteranno ogni giorno per ottenere quello che spetta loro di diritto: la dignità, il rispetto ed il posto che scelgono nel mondo in quanto esseri umani, cosa molto spesso dimenticata.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo 8 Marzo: La Festa Della Donna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione