Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Massimo Storico Di Disoccupazione Dal 2003


23 settembre 2010 ore 14:07   di Ambronio  
Categoria Altro  -  Letto da 297 persone  -  Visualizzazioni: 463

Davvero scoraggianti le prospettive di lavoro nel nostro Paese, soprattutto per i giovani, un terzo dei quali risulta essere senza occupazione. I dati del secondo trimestre del 2010 rivelano un aumento della disoccupazione, rispetto allo stesso periodo del 2009, del 13,8% con un numero di inattivi in costante crescita (attualmente 92.000). La classe più penalizzata è quella appartenente alla fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni, che ha visto il dato più alto dal 1999, con una percentuale di disoccupazione del 27,9%.

L'incremento tendenziale della disoccupazione si concentra nel Nord tra gli ex-occupati; nel Centro e nel Sud tra gli altri gruppi dei disoccupati. Alla crescita della disoccupazione si affianca un discreto aumento degli inattivi rispetto al secondo trimestre 2009 (+92.000 unità), a causa di un incremento della forza lavoro straniera regolare, senza contare ovviamente le attività in nero, a fronte di quella italiana.


Sono dati drammatici che fanno passare in secondo piano il lieve aumento degli occupati nel secondo trimestre rispetto al primo, lo 0,1% a 22.915.000 unità. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente c'è stata comunque una riduzione pari allo 0,8 per cento (-195.000 unità), a sintesi di una sostenuta riduzione della componente italiana (-366.000 unità) e di una significativa crescita di quella straniera (+171.000 unità).

Massimo Storico Di Disoccupazione Dal 2003

Nonostante queste pessime notizie, c’è sempre più voglia da parte dei giovani di diventare autonomi economicamente, dati confermati dalle numerose attività, letteralmente “inventate” da giovani virtuosi che, probabilmente, preferiscono cambiare il mondo, piuttosto che accontentarsi di vivere in questo, che, dati alla mano, non garantisce un futuro sicuro a nessuno.

Articolo scritto da Ambronio - Vota questo autore su Facebook:
Ambronio, autore dell'articolo Massimo Storico Di Disoccupazione Dal 2003
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione