Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I 'misteri' Di Campobasso


25 giugno 2011 ore 16:18   di timeblock  
Categoria Altro  -  Letto da 639 persone  -  Visualizzazioni: 951

Oggi voglio parlarvi di una tradizione che ogni anno vede come protagonista la città di Campobasso, ovvero quella della sfilata dei "Misteri" in occasione delle festività del Corpus Domini. Si tratta di una tradizione che si svolge dalla fine del XVIII secolo ad opera del suo ideatore Paolo Saverio Di Zinno.

La festività del Corpus Domini fu istituita da Papa Urbano IV nel 1264. Durante tutto il medioevo erano frequenti le rappresentazioni statiche dei personaggi biblici arricchite da piccole rappresentazioni teatrali; era altresì frequente l'allestimento di mercatini sparsi nella città. Di Zinno, scultore nato a Campobasso nel 1718, propose di rendere meno statica la rappresentazione, dunque creò delle strutture in legno e metallo (una lega resistente e flessibile ideata da egli stesso), alle quali delle persone che rappresentavano le figure bibliche vengono tuttora trasportate lungo le vie principali della città.


In principio i Misteri erano ventiquattro, conservati in tre chiese del capoluogo, le quali si occupavano anche della manutenzione e della organizzazione della processione. Nel corso degli anni, a causa dell'usura e rotture varie, alcune delle quali ad opera dello stesso Di Zinno durante le prove di resistenza alla rottura a pieno carico, di misteri ne sono rimasti solo 13 (In ordine di uscita durante la processione: Sant'Isidoro, San Crispino, San Gennaro, Abramo, Maria Maddalena, Sant'Antonio Abate, Immacolata Concezione, San Leonardo, San Rocco, L'Assunta, San Michele, San Nicola, Santissimo Cuore di Gesù), tutti facenti parte della sfilata programmata per la domenica mattina, il giorno vero e proprio del Corpus Domini, accompagnati al ritmo del "Mosè" di Rossini.

Da segnalare l'istituzione nel 1997 dell'associazione "Misteri e tradizioni", che nel corso degli anni si è resa partecipe di numerose iniziative a sostegno del patrimonio culturale dei Misteri, tra queste sicuramente la creazione del "Museo dei Misteri"e della proposta di far entrare il festival dei Misteri come candidato da inserire nei patrimoni dell'umanità UNESCO. Quest'anno la festa cade il 26 Giugno, e se vi trovate in zona consiglio vivamente di partecipare; sicuramente si tratta di un'occasione per passare una giornata diversa in posti troppo spesso dimenticati.

Articolo scritto da timeblock - Vota questo autore su Facebook:
timeblock, autore dell'articolo I 'misteri' Di Campobasso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione