Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Narcisismo Come Disturbo Della Personalità


17 luglio 2011 ore 18:27   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 646 persone  -  Visualizzazioni: 1528

La mitologia greca narra di un personaggio famoso per la sua bellezza, Narciso, che si innamora della propria immagine riflessa in uno specchio d’acqua. Da qui nasce il concetto di “narcisista” per definire quelle persone che, innamorate di sé stesse, ignorano il mondo che le circonda.

La psicologia attribuisce al narcisismo le connotazioni di un disturbo della personalità che trae le proprie origini da una ferita infantile che evidentemente ha provocato danni all’identità della persona che ne è affetta. Il narcisista denota una mancanza di valori disinteressandosi della vita ed allontanandosi dalla realtà.


Questa patologia è tipica della nostra società in cui c’è un’assoluta libertà sessuale, un’estrema facilità nel passare da un partner all’altro, un forte esibizionismo ed inoltre una grande voglia di costruirsi un’immagine vincente agli occhi degli altri. Tutti ingredienti che hanno contribuito a far esplodere personalità narcisistiche.

Ai narcisisti manca totalmente l’autostima e si preoccupano esclusivamente di ciò che vorrebbero essere invece di ciò che sono. Perciò si creano un’immagine ideale da far apprezzare dagli altri in modo da ricavare quell’approvazione di cui il narcisista non può fare a meno.

Le persone narcisiste sono, a loro insaputa, profondamente egoiste e non sono in grado di assumersi determinate responsabilità o di prendere decisioni rilevanti. Praticamente sono rimasti bambini con il loro bisogno di sentirsi importanti, apprezzati , accettati e con la loro scarsa capacità di relazionarsi con gli altri. Nell’era moderna, ha fatto la sua apparizione una particolare forma di narcisismo che viene denominata “narcisismo digitale”, caratterizzato dallo smodato desiderio di apparire sul web con foto, messaggi, video.

Per aiutare queste persone occorre comprenderle ed accettarle per quello che sono. Comprensione che non hanno avuto da piccoli. Per guarire devono rientrare in contatto con sé stessi, con il proprio corpo ma devono soprattutto trovare qualcuno che li accolga nella loro interezza senza far pesare troppo i loro atteggiamenti poco naturali.

Narcisismo Come Disturbo Della Personalità

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Narcisismo Come Disturbo Della Personalità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione