Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Obesità: Patologia Occidentale


18 luglio 2011 ore 21:41   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 503 persone  -  Visualizzazioni: 997

L’obesità è una patologia tipica dei Paesi occidentali che consiste in un accumulo di grasso nell’organismo dovuto a fattori genetici, ambientali e individuali. La causa genetica è stata dimostrata da uno studio sui gemelli nei quali si è evidenziata un’anomalia nel metabolismo; fattori individuali sono invece dovuti a comportamenti impulsivi o compulsivi derivanti da stati d’ansia o depressione.

Per contrastare l’obesità, l’obiettivo non deve essere il raggiungimento del peso” ideale” ma del peso “ragionevole”, cioè del peso che si ottiene e viene mantenuto senza sforzo dopo i 21 anni e che permette una buona condizione di salute generale. Il controllo dell’alimentazione, con una minore assunzione di calorie, sta alla base della riduzione del peso corporeo ma deve essere supportato da una buona attività fisica aerobica.


In Italia il numero delle persone in sovrappeso o obese è in continuo aumento ma il dato più preoccupante riguarda i bambini: più di un terzo nella fascia di età tra i sei e i nove anni sono infatti interessati al problema e diventeranno adulti obesi cronici con alte probabilità di contrarre malattie tipiche di questa patologia come diabete e malattie cardiovascolari.

La principale causa dell’obesità è un’alimentazione scorretta che privilegia il consumo di fritti, grassi saturi, carboidrati e zuccheri a discapito di frutta e verdura ma anche una condotta di vita eccessivamente sedentaria provoca un aumento della massa grassa. Anche fattori come età e sesso possono predisporre all’obesità, infatti invecchiando si rallenta il metabolismo e le donne sono più a rischio perché, al contrario degli uomini, hanno un organismo composto da un’alta percentuale di grasso rispetto alla massa muscolare. Esiste poi un fattore genetico che predispone all’obesità: infatti chi ha uno o entrambi i genitori obesi, ha un’altissima percentuale di probabilità di diventarlo.

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Obesità: Patologia Occidentale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione