Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Olimpiadi Di Londra 2012: Collezionare Le Monete Da 50 Pence


27 marzo 2012 ore 11:20   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 640 persone  -  Visualizzazioni: 1149

Se il collezionismo di monete si possa anche chiamare "numismatica" è argomento di ampio dibattito che spacca in due gli appassionati su una annosa e polverosa questione che nulla toglie al fascino di possedere una raccolta di monete. Per chi a questo fascino non ha ancora ceduto si presenta l'occasione con le prossime Olimpiadi di Londra 2012. L'evento è già un record di per se: nessuna altra città al mondo è mai stata per ben tre volte sede olimpionica; a questo andranno aggiunti quelli che sicuramente delizieranno gli appassionati sportivo quando cominceranno le competizioni atletiche. Altro record sarà costituito dal numero di esemplari differenti di monete coniate per l'occasione dalla Royal Mint ovvero la Zecca Britannica.

Adam Lawrence, direttore della Royal Mint, ha di recente annunciato come la particolarità dell'evento dovrà essere opportunamente sottolineata coniando la bellezza di 120 monete differenti e tutte a tema olimpico per una tiratura globale che supererà i 10 milioni di esemplari. Già nel 2008 al momento del passaggio di testimone con Pechino, fu emessa una moneta bimetallica da 2 sterline molto simile ai comunissimi 2 Euro ma con il volto di sua Maestà Elisabetta II e dall'altro lato due mani che passandosi la bandiera olimpionica erano giusto simbolo dell'evento.


La più apprezzata tra le tante iniziative sembra però essere la coniazione di 29 monete da 50 pence nella classica forma ettagonale fabbricate sia in argento che cupro-nichel e che risultano essere già state vendute in più di 7 milioni di esemplari. Sul retro di ogni moneta è rappresentato uno sport e gran parte della fortuna di questa iniziativa è dovuta all'aver lasciato spazio alla creatività di comuni cittadini desiderosi di cimentarsi nell'ideare un particolare rappresentativo della propria passione sportiva.

Olimpiadi Di Londra 2012: Collezionare Le Monete Da 50 Pence

Così è stata emessa una moneta rappresentativa del calcio che spiega la regola del fuorigioco, una per il tiro con l'arco che mostra come si incocca una freccia e via di seguito. Non si è però costretti a comprare tutte le monete: sul sito della Royal Mint è possibile acquistarle anche in colorate confezioni singole per un uso diverso e personalizzato. Avere tutte le monete in argento per assemblare una piccola collezione numismatica potrebbe però essere una bella occasione per accostarsi a questo mondo antico e sempre attuale e la Royal Mint di questo sembra essere ben consapevole.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Olimpiadi Di Londra 2012: Collezionare Le Monete Da 50 Pence
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione