Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Organizzare Un Matrimonio In Breve Tempo. Tutto Quello Che è Necessario Sapere


10 marzo 2014 ore 14:48   di Gina  
Categoria Altro  -  Letto da 539 persone  -  Visualizzazioni: 839

Organizzare un matrimonio non è una cosa così semplice, ma nemmeno un’impresa impossibile. La coppia deve prendersi una giornata per capire quando, dove e come organizzare l’evento. La data è fondamentale per iniziare a chiedere una serie di autorizzazioni che consentono di coordinare i vari luoghi. Ogni coppia ha un mese che ama maggiormente rispetto ad un altro o una data che ha un significato particolare. Una volta capito questo si può iniziare.

Dove vogliamo sposarci. Il tempo a disposizione è breve e non vogliamo disperdere energie in modo inutile perciò decidiamo subito per un matrimonio civile o un rito religioso.
Nel primo caso, ci si rivolge al comune di residenza di uno o dell’altro sposo e le cose si semplificano parecchio a differenza della seconda possibilità dove lo scegliere la chiesa ha una valenza importante soprattutto per la sposa. Per la "location" vale la stessa identica regola. Entrambe le soluzioni vanno coordinate perchè capita che la disponibilità di un luogo non corrisponda a quello dell’altro. Non spaventiamoci, in realtà è molto più complesso parlarne che vivere questa esperienza.
Un consiglio: per le tradizionali location il tempo d’attesa può essere lungo, scegliamo se possibile dei luoghi di nicchia. In un paese, come in una città esistono solitamente tre o quattro soluzioni conosciute a molti: puntiamo invece su altre possibilità che rappresentano una novità e che ci permettono di ottenere una risposta affermativa nell’immediato.


Ci troviamo all’inizio del nostro percorso perchè l’organizzazione del matrimonio rappresenta il restante 70% del lavoro. Anche in Italia è ormai diffusa una figura professionale chiamata Wedding planner. Si tratta di una persona che ci indirizza, ci segue per qualsiasi cosa, facilitando molto l’organizzazione del nostro matrimonio. Sarà lui o lei il nostro punto di riferimento, e come persona esperta del settore ci guiderà in tutto. Questo ha un costo; nel caso non dfosse possibile... mettiamoci subito al lavoro!

L’abito degli sposi, come cercarlo? L’uomo è facilitato: abito classico, non ha molte alternative poichè non c’è una così vasta scelta rispetto alla donna. Cosa fondamentale per noi donne è capire cosa ci piace ma soprattutto pensare a come dev’ essere l’abito in base alla nostra personalità, al nostro carattere; se questi due elementi non sono chiari vi troverete a fare una ricerca molto molto caotica. Il rischio è quello di provare modelli molto diversi tra loro mettendo in difficoltà chi cerca di fare il proprio lavoro, ma soprattutto noi stesse. Proviamo a fare uno studio su internet, possiamo utilizzare del tempo, stando a casa tranquille, per capire se siamo donne romantiche, eccentriche, tradizionaliste o innovative. Ci piace il tulle o preferiamo il voille, il pizzo o la seta, il bianco o l’avorio e così via.... e le scarpe, non dimentichiamoci delle scarpe. Sfatiamo l’affermazione che assendo sotto l’abito si vedono poco e magari si può risparmiare qualcosa. Sono fondamentali, si vedono, fanno parte dell’abito e vanno scelte per il nostro vestito. Scendiamo dall’auto, ci sono delle scale, dei gradini, tutte occasioni dove sono ben visibili. Al contrario, se l’abito lo permette, ci si può concentrare meno sull’intimo perchè può capitare che ci venga chiesto di utilizzate una biancheria molto essenziale color carne. Un consiglio: risparmiate, perchè anche in questo caso è facile spendere molto. Cercate un negozio semplice e comprate della biancheria comoda.

Organizzare Un Matrimonio In Breve Tempo. Tutto Quello Che è Necessario Sapere

Trucco e parrucco, a chi affidarsi? Tutte le donne del mondo hanno un parrucchiere/a e un’estetista di fiducia. Se così non dovesse essere, caso strano e raro, tutte noi abbiamo almeno una amica competente alle quali chiedere un disperato aiuto. Qui il passa parola è fondamentale. Così come è fondamentale poter dire "Mi manda... dice che sei bravissima!"

I fiori, dove andare? Vi racconto cosa è capitato a me!
Vado da un ragazzo, famoso nella mia città per essere bravo nelle composizioni. Chiedo informazioni e mi ritrovo la chiesa addobbata con teche in vetro dove all’interno avrebbe posizionato dei fiori e candele bianche, lo stesso avremmo fatto per l’entrata. Il prezzo improvvisamente è lievitato di quattro volte rispetto al mio budget. Da questo preventivo, visto il mio imbarazzo, ha iniziato a togliere le varie strutture, ma il prezzo era comunque superiore alle mie aspettative. Se non avete un fiorista di fiducia vi dò un consiglio: provate a sentire un vivaio, rimarrete stupiti di quanto si abbassino i prezzi e vi assicuro che il risultato è comunque ottimo.

Organizzare Un Matrimonio In Breve Tempo. Tutto Quello Che è Necessario Sapere

La musica? Non può mancare, il genere ovviamente dipende dalla coppia, però è un buon mezzo di unione, è in grado di esaltare emozioni che in una giornata così speciale già esistono. Un artista che canta, uno strumento che con il suo suono è in grado di arrivare all’interno di noi, è bellezza pura. Molti sacerdoti possiedono i nominativi di bravissimi artisti che hanno la passione per la musica, possiamo rivolgerci a loro per il rito religioso. Per l’intrattenimento finale possiamo chiedere aiuto ai proprietari delle diverse location.

Bomboniere; come capire se stiamo facendo la scelta giusta? Sono aspettate da tutti, a fine evento è sempre piacevole portare a casa un ricordo della giornata, anche la coppia ha desiderio di ringraziare i propri ospiti con un piccolo dono. Però... c’è un però in questo caso, sono spesso gadget inutili, dei "prendi polvere". Un consiglio: cerchiamo qualcosa di utile. Evitiamo targhe in argento che non sono molto amate e non si sa mai dove metterle, in base al nostro budget abbiamo comunque una vasta scelta di possibilità per sorprendere i nostri invitati con idee utili e originali.

Non dimentichiamoci che abbiamo sempre a nostra disposizione internet. In questi casi diventa un valido aiuto per capire quale negozio di bomboniere potrebbe avvicinarsi alle nostre esigenze. Ci affideremo al negoziante per le partecipazioni, ma anche per la realizzazione del "Tableau de mariage". I nostri invitati devono sapere come sono stati assegnati i loro posti; è importante capire come scrivere i nomi sul tabellone perchè è strettamente collegato al tipo di parentela che si ha con gli sposi.

Se tutto questo vi ha mandato in confusione, (sono sicura di no) vi posso dire che in realtà il momento più difficile è l’organizzazione del tabellone. In tutte le famiglie esistono dei contrasti, ed è proprio da questo punto che inizia il lavoro più complicato. La zia non gradisce la vicinanza della nipote, il suocero fatica a sopportare il consuocero, per non parlare degli amici che tra di loro hanno avuto qualche piccola scaramuccia; meglio tenerli lontani. Bene da qui in poi io vi abbandono con i consigli, sta a voi utilizzare due giornate, prendete anche una terza se necessario, per sistemare i "parenti serpenti".

Organizzare Un Matrimonio In Breve Tempo. Tutto Quello Che è Necessario Sapere

Questa vuol essere una linea guida utile dove viene riassunta in poche parole tutto quello che è necessario sapere per organizzare un matrimonio nel breve. Per ogni possibilità la coppia può naturalmente sbizzarrirsi come meglio crede perchè tante sono le alternative. Non dobbiamo dimenticare che il giorno del matrimonio è davvero unico e irripetibile, ogni cosa deve essere perfetta e indimenticabile, se abbiamo dei desideri non reprimiamoli almeno per quel giorno. Siamo noi i protagonisti!

...e non dimenticatevi le fedi!

Articolo scritto da Gina - Vota questo autore su Facebook:
Gina, autore dell'articolo Organizzare Un Matrimonio In Breve Tempo. Tutto Quello Che è Necessario Sapere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione