Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Panoramatic 360, Come Scattare Foto Panoramiche Con L' Iphone


22 febbraio 2011 ore 00:04   di phoenix86to  
Categoria Altro  -  Letto da 449 persone  -  Visualizzazioni: 746

Quando siamo in montagna, una delle cose che si fanno spesso è immortalare la bellezza dei monti e degli sconfinati panorami che troviamo dinanzi a noi, in modo da ricordarli anche in momenti più disparati.

Quante volte, brandendo il nostro iPhone, ci siamo cimentati nello scattare una serie di fotografie, cercando di catturare l'intero panorama, spesso infruttuosamente? La prima cosa che facevamo, giunti a casa, era lanciare programmi di fotoritocco vari, cercando di ritagliare e modificare le immagini, per creare il panorama perfetto, con risultati spesso catastrofici.


Ebbene, la soluzione per questo problema esiste, e si chiama Panoramatic 360, una applicazione che facilita la sovrapposizione delle immagini grazie ad un piccolo escamotage. Durante gli scatti, il primo quarto del display mostra in trasparenza il bordo estremo della foto precedente, agevolando la sovrapposizione. In questo modo si posson scattare molte foto di fila, ottenendo una panoramica completa e senza fastidiosi scalini che, in genere, si formano utilizzando i programmi di fotoritocco. Inoltre, in questo modo si agevola anche la ripresa della posizione, nel caso in cui qualcosa ci faccia spostare l'immagine. Terminate le foto, basterà premere un semplice tasto per avviare la renderizzazione dell'immagine, completandola e creando la versione definitiva del paesaggio.

Appena installiamo l'applicazione, basterà lanciarla per avere il primo menù, che ci mostra le varie possibilità offerte dal software. Alle possibilità di scatto 'Portrait' e 'Landscape', ovvero 'Ritratto' e 'Panorama', si affianca la modalità 'Photo album', che consente di unire due foto dalla galleria dell'iPhone. La schermata, di default, mostra le immagini riprese dalla fotocamera, ed un tasto di scatto. Tra le opzioni, si può abilitare una griglia per migliorare l'allineamento delle foto, essenziale per scattare le foto successive.

Scattate le varie foto, il software le fonderà per generare la preview, in modo da farci regolare le impostazioni di contrasto e luminosità, e selezionare la risoluzione della foto in uscita. Terminate le regolazioni, basterà premere 'Render' per avviare la renderizzazione delle foto. Il software, inoltre, consente di fare la geolocalizzazione della foto, per inserirla sulle mappe di Google Maps.

Articolo scritto da phoenix86to - Vota questo autore su Facebook:
phoenix86to, autore dell'articolo Panoramatic 360, Come Scattare Foto Panoramiche Con L' Iphone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • #1 

Già lo uso e confermo che alla fine con un po' di pratica avrete immagini molto soddisfacenti. 5 stelle per te.

Inserito 22 febbraio 2011 ore 10:45
 

Grazie mille, in effetti è un ottimo software! e poi avere la possibilità di geolocalizzare le foto.... come resistere facendo un panorama completo di Torino, dalla Mole Antonelliana, o dal Museo della Montagna? =)

Inserito 22 febbraio 2011 ore 10:56
 

E del Vittoriale di D'Annunzio o della residenza storica di Mussolini ora purtroppo un albergo a 5 stelle ? ( gita sul Garda )

Inserito 22 febbraio 2011 ore 11:10
 

Luoghi che ancora mi mancano, ci potrei fare un giretto quanto prima! =) Grazie del suggerimento intanto!! eheh

Inserito 22 febbraio 2011 ore 11:39
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione