Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Perle Ai Porci. Diario Di Un Anno In Cattedra. Da Carogna


29 marzo 2011 ore 12:43   di ideastreet  
Categoria Altro  -  Letto da 351 persone  -  Visualizzazioni: 552

Un libro che non può mancare nella vostra libreria comica è <<Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna>>. di Gianmarco Perboni (edito da Rizzoli). Poco più di 200 pagine, che si leggono tutte d’un fiato e generano sorrisi e riflessioni sullo rapporto degli studenti con la scuola, la scuola in relazione alla burocrazia, e lo Stato nei confronti della scuola. Anzi, lo stato della scuola. Che Perboni, avendo iniziato da precario, racconta come una commedia e ne solleva tutte le contraddizioni, suscitando inevitabili sorrisi nel lettore.

Gianmarco Perboni, docente di inglese, entra nelle sue classi della sezione C di una scuola superiore pubblica. Forte di una esperienza ventennale, rafforzata da un lungo precariato, nel suo diario racconta di come abbia adottato la sua personale strategia per affrontare i suoi studenti, sempre pronti a tentare di prevaricare il professore. Dare una mano agli studenti, secondo Perboni, significa farsi divorare tutto il braccio e vedersi piantare una bandierina su quello che ne rimane. Così aggira tentativi di coalizzazioni spostando di banco gli studenti, effettua compiti in classe a sorpresa, punisce severamente tentati suggerimenti alle interrogazioni, intercetta e legge in classe i bigliettini che gli allievi si scambiano nel corso della lezione, generando comprensibile imbarazzo negli autori e si astiene dall’ accompagnare gli allievi nelle gite d’istruzione.


Ma dal canto suo cerca di ovviare alla dilagante disinformazione degli studenti che credono solo nella tv, che vorrebbero diventare protagonisti di “Amici” e in secondo ordine conoscere qualcuno che abbia partecipato ad “Amici”, stimolandoli a riflettere e a non lasciarsi attrarre dal luccichio delle cose, ai vizi di cui i genitori li abituano e che si rivelano al momento del colloquio.

< > è un preciso dipinto a colori, una fotografia della scuola italiana moderna, dove i compiti in classe si chiamano verifiche e le spiegazioni prendono il nome di esposizione dei contenuti, il preside è dirigente e il bidello collaboratore scolastico, ma molto simile a come ce la ricordiamo quando sedevamo negli stessi banchi.

Il libro è disponibile sia in versione cartacea (in brossura) che in versione digitale come e-book ed è pertanto acquistabile sia in libreria che on line, sui principali siti web rivenditori, e naturalmente sul sito della Rizzoli editore.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Perle Ai Porci. Diario Di Un Anno In Cattedra. Da Carogna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione