Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Poste Italiane Festeggia Il Natale 2011 Con Due Francobolli Originali


2 dicembre 2011 ore 10:51   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 1128 persone  -  Visualizzazioni: 2125

Anche quest'anno Poste Italiane ha emesso due francobolli in occasione delle feste natalizie: il Natale Laico ed il Natale Religioso. La presentazione avvenuta il 19 novembre presso il Salone del Francobollo Internazionale allestito in occasione delle manifestazioni di Romaphil presso il Palazzo dei Congressi . I due francobolli avranno valore nominale di 60 centesimi e tirature di tre milioni e seicentomila esemplari per il soggetto laico e due milioni e ottocentomila esemplari per quello religioso.

Molto serio il tema religioso è ricavato da un dipinto di anonimo custodito presso la presidenza della Fondazione Fodazione della Cassa di Risparmio di Fossano dove il 26 novembre dalle 9 alle 13 ha avuto luogo la cerimonia del primo annullo del francobollo. Durante la manifestazione è stato possibile visionare l'opera e visitare l'antico palazzo sede dell'ente. La decisione di usare tale dipinto è stata presa dal Ministero dello Sviluppo Economico con competenze in esclusiva per l'emissione di carte valori dello Stato.


Più leggero il soggetto laico, rappresenta un paesaggio notturno nel quale vola un tiro di renne, presumibilmente trainanti la slitta di Babbo Natale. Il bozzetto è opera di Angelo Merenda, già noto al pubblico filatelico per il pregevole lavoro eseguito in occasione dell'emissione del 2 ottobre 2010 che intendeva commemorare il tratto ferroviario ad Alta Velocità noto come Torino-Salerno. Completa la vignetta una buon augurale scritta di Buon Natale nel classico colore rosso.

Poste Italiane Festeggia Il Natale 2011 Con Due Francobolli Originali

L'augurio è che tale vignetta sia realmente portatrice di atmosfere natalizie e non si abbia a polemizzare sul fatto per il quale vengono rappresentate nove renne invece delle tradizionali otto che presiedono al tiro di Babbo Natale. Di fatto sono noti gli otto nomi come: Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, Saltarello, Donato e Cupido. La nona renna resta sconosciuta ai più ma è auspicabile un'aggiunta necessaria agli aumentati doni per i bambini di una umanità in costante crescita.

Poste Italiane Festeggia Il Natale 2011 Con Due Francobolli Originali

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Poste Italiane Festeggia Il Natale 2011 Con Due Francobolli Originali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione