Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle


22 marzo 2011 ore 12:56   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 937 persone  -  Visualizzazioni: 2000

Le farfalle hanno da sempre incuriosito e affascinato gli uomini: le loro ali colorate, il loro volo leggero hanno solleticato la fantasia di poeti e musicisti ma anche il più impassibile manager può restare incantato e perdersi un attimo osservando il volo di una farfalla. Sono insetti e sono anche parecchi: all'ordine dei lepidotteri appartengono infatti più di 165.000 specie, tra farfalle e falene.

In passato, per studiare questi incantevoli animali, era necessario catturarli: il loro volo li rende estremamente sfuggenti e non era certo facile per un naturalista riuscire a cogliere con precisione il colore e la forma delle ali. Le collezioni di farfalle, raccolte per scopi scientifici ed in seguito diventate mezzo di corteggiamento - e oggetto di battutine scherzose - con il celebre invito "Ti va di venire a casa mia a vedere la mia collezione di farfalle?", sono ormai ricordi un po' macabri del passato.


Oggi, infatti, è possibile ammirare le più belle farfalle di tutto il mondo anche senza allontanarsi troppo da casa, rimanendo in Italia, e questo grazie alle Case delle Farfalle: luoghi in cui questi insetti vengono ospitati, nutriti e osservati con amore e rispetto, nati sulla scia dell'esperienza maturata dall'entomologo Enzo Moretto e della sua Butterfly Arc, l'arca delle farfalle, inaugurata nel 1988, grazie anche all'insostituibile aiuto della naturalista Gabriella Tamino, a Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

In ciascuna "Casa delle Farfalle" si trovano dei magnifici giardini esotici dove questi incantevoli animali, provenienti da ogni parte del mondo, trovano i fiori dei quali si nutrono; qui si riproducono oltre 400 tra le più belle farfalle del nostro pianeta. In questi luoghi magici è possibile studiare i lepidotteri da un punto di vista scientifico ed entomologico, in quanto gli animali si trovano in fedeli ricostruzioni del loro ambiente naturale, ma è anche un'ottima occasione per appassionati e semplici cursiosi per potersi avvicinare all'universo affascinante delle farfalle.
E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle Una vecchia collezione di farfalle
E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle Una splendida farfalla viva

All'interno delle Butterfly Arc si tengono laboratori didattici: nessun pericolo e tante emozioni per questa esperienza durante la quale gli esperti vi guideranno alla scoperta di alcune tra le specie di insetti più affascinanti, strani, originali. Oltre alle farfalle, infatti, si vedono e toccano con mano gli scarabei giganti e le enormi blatte preistoriche, i millepiedi più lunghi del mondo ed i bruchi dai quali si svilupperanno poi le farfalle, i ragni giganti e molti altri incredibili animali.
E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle

Oggi, oltre a quella di Montegrotto Terme, è possibile trovare Case delle Farfalle anche a Collodi, Milano Marittima, Monteserra, Milano, Bordano ed in molti altri paesi d'Italia.
E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo E' Primavera, Andiamo Alla Scoperta Delle Farfalle
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione