Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Protocristianesimo Di Andrea Filippini


23 gennaio 2016 ore 09:41   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 234 persone  -  Visualizzazioni: 359

Protocristianesimo: il cristianesimo del I secolo alla luce degli scritti neotestamentari, è un lavoro redatto dall'ottimo Andrea Filippini, ministro di culto acattolico e vero e proprio esperto di storia del cristianesimo, autore nel 2002 de I Bibelforscher e il nazismo. Testimonianze dalla Slovenia, che con questa nuova pubblicazione desidera porre una più accurata attenzione sul cristianesimo primitivo.

Il testo, edito dalla GB EditoriA nel 2013, esamina alcune credenze del cristianesimo primitivo alla luce delle fonti del nuovo testamento, cioè i 4 vangeli, le lettere di San Paolo, gli atti di San Luca, le lettere di San Giacomo, San Pietro, San Giovanni, Giuda, e il libro di Apocalisse o Rivelazione. Si cerca in questo modo di ricostruire l'organizzazione, le nomine, le adunanze e l'opera di predicazione e proselitismo dei primi seguaci di Cristo che all'inizio si mossero verso i propri confratelli ebrei per poi iniziare un'opera a livello mondiale.
Prendendo le distanze dalla Chiesa Ufficiale, vista come istituzione e non come Via da seguire, il saggista cerca di tornare indietro nel tempo e per farlo decide di attingere a fonti pure, e cioè all'intero Nuovo Testamento, che narra la storia degli apostoli di Gesù ed esamina la nascita delle varie congregazioni cristiane, in modo da gettare una nuova luce sui riti e sulle credenza che


ci sono arrivate fin'ora.
La lettura del libro fa comprendere come la gerarchia tra i primi cristiani non fosse verticale, e cioè con a capo un Vescovo, ma in realtà il tutto avveniva senza cariche onorifiche e in completa sintonia con il comportamento e il volere del Cristo, cosa che oggigiorno la Chiesa non riesce più a ricordare.

Protocristianesimo Di Andrea FilippiniUsanze non insegnate dal Cristo, consuetudini create nel Medioevo o introdotte dagli imperatori romani nei vari concili ecumenici, hanno adulterato la linfa primordiale della Via tracciata dall'ebreo Gesù di Nazareth, che può essere riportata alla luce solo dai suoi seguaci più fedeli e dai loro scritti.

Il testo si può acquistare direttamente dal sito della GB EditoriA.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Protocristianesimo Di Andrea Filippini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione