Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pulizie Domestiche: Quando L' Eccesso Diventa Fobia


17 luglio 2011 ore 20:42   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 795 persone  -  Visualizzazioni: 1772

Statisticamente sono le donne italiane le più maniache per le pulizie domestiche. Vivere in un ambiente pulito è sicuramente igienico e confortevole ma bisogna evitare che il desiderio di pulizia sfoci in malattia o addirittura in nevrosi come accade a tante donne che hanno una vera e propria fobia della sporcizia.

Paradossalmente l’eccesso di pulizia può essere dannoso per la nostra salute perché l’uso smisurato di detersivi, con i loro contenuti di sostanze potenzialmente cancerogene, può provocare allergie o asma e può danneggiare organi come reni e fegato. Una ricerca americana ha addirittura dimostrato come la mania delle pulizie può indebolire il sistema immunitario.


Alcuni atteggiamenti propri di chi è ossessionato dalla pulizia si evidenziano, per esempio, nel disinfettare il WC dopo ogni uso, nel pulire i giocattoli dei figli altrui prima di farli toccare al proprio figlio, nell’evitare di mangiare fuori casa, nell’impedire l’accesso ad una stanza per non rovinare la brillantezza del pavimento.

L’insorgere di queste fobie è da addebitare, in parte, alla pubblicità che ci induce ad acquistare i detersivi di ultima generazione per avere sempre una casa iper pulita e igienizzata. Ma l’igiene si può ottenere anche utilizzando prodotti naturali che non intossicano come facevano le nostre nonne che, per esempio, per profumare gli ambienti non usavano deodoranti di derivazione chimica ma oli con fragranze naturali.

Ed ora alcuni consigli della nonna per avere una casa pulita in modo naturale salvaguardando la nostra salute: per sgrassare i fornelli utilizzare l’aceto di vino; per la brillantezza dei pavimenti strofinarli con c’era d’api biologiche; acqua calda salata per le macchie di cioccolata; alcool o latte e aceto per le macchie di inchiostro della penna a sfera; bicarbonato per argenterie e cristalli.

Pulizie Domestiche: Quando L' Eccesso Diventa Fobia

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Pulizie Domestiche: Quando L' Eccesso Diventa Fobia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione