Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ramadan Al Lavoro: è Un Diritto Ma Va Concordato


10 agosto 2010 ore 10:03   di MartinaC  
Categoria Altro  -  Letto da 717 persone  -  Visualizzazioni: 1261

Inizia domani il Ramadan degli islamici in Italia, (11 Agosto) che sono ormai la considerevole cifra di un milione e 200 mila. Il mese del Ramadan è conosciuto come il mese di digiuno, tuttavia non si tratta solo di questo: per i fedeli islamici si tratta di un momento fondamentale della vita religiosa e intimistica, volto al perseguimento di obiettivi spirituali che vanno ben oltre il digiuno dal cibo nelle ore del giorno.

Nel “mese caldo” il lavoro deve essere rallentato, il cibo non deve essere assunto nelle ore diurne, secondo il Corano il nono mese dell’anno è dedicato interamente allo spirito e alla fede. Ogni anno il Ramadan cade però in un periodo diverso dell’anno, in questi anni la coincidenza con l’estate è appunto solo un fatto di datazione, perché l’anno misurato in 355 giorni anticipa il periodo costantemente.


Dal’anno scorso c’è un precedente nella storia del mondo del lavoro in Italia, si tratta del Comune di Milano, che ha approvato la deliberazione per cui i lavoratori musulmani possono fare una pausa durante le ore del lavoro nel momento in cui debbono pregare.

Lo stesso accade a Trapani, dove sono stati presi dall’anno scorso accordi per i lavoratori stranieri, mentre per il Veneto vige ancora l’accordo a voce. Contrarietà nella regione dell’Emilia Romagna, dove si sono aperti dei tavoli di lavoro che trattano della sicurezza sul lavoro in periodo di Ramadan.

Tuttavia al momento la normativa di riferimento ha dei precedenti appunto di cui sopra, in cui il movimento sindacale si è fatto portavoce di questa necessità e ha raggiunto degli accordi piuttosto equilibrati con le Associazioni Imprese, Artigianato e Industria.

Articolo scritto da MartinaC - Vota questo autore su Facebook:
MartinaC, autore dell'articolo Ramadan Al Lavoro: è Un Diritto Ma Va Concordato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione