Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione De "il Mistero Di Visoko"


3 settembre 2010 ore 16:24   di cochise  
Categoria Altro  -  Letto da 357 persone  -  Visualizzazioni: 585

Il mistero di Visoko è il titolo di un racconto fantasy/horror pubblicato come applicazione-libro in AppStore e utilizzabile su iPhone e iPod touch. L'applicazione fa parte di una collana denominata "Deantologie", che propone diversi racconti di narrativa, sempre al costo 79 centesimi di euro e si scarica direttamente dalla categoria Libri di AppStore.

Iniziamo a esaminare il comparto tecnico: da questo punto di vista ci troviamo di fronte a un'applicazione buona, anche se ancora non completa.


Apprezzabile la possibilità di cambiare la combinazione di colore sfondo/testo scegliendo fra tre opzioni; tuttavia soltanto due di esse risultano essere leggibili in modo ottimale: la combinazione sfondo nero con testo giallo risulta infatti un po' sfocata, a meno di usare iPhone in un luogo buio, unica condizione in cui lo sfondo scuro aumenta la leggibilità. Molto utile la funzionalità che permette di saltare dalla copertina direttamente all'ultima pagina letta, così che chiudendo e riaprendo l'applicazione non si è costretti a cercare la pagina che si stava leggendo. Meno utile il tasto segnalibro, che consente di memorizzare un numero di pagina nell'indice per una successiva consultazione. Ottima, infine, la possibilità di saltare direttamente a un determinato numero di pagina, mentre è un po' strano che manchi una funzione per ingrandire o ridurre la dimensione del carattere, anche se quest'ultima è sufficiente a leggere il racconto tenendo l'iPhone a una distanza confortevole. Confido che il ridimensionamento del carattere sarà inserita in un futuro aggiornamento.

Però il pezzo forte dell'applicazione, e non poteva che essere così, è il racconto. Non è possibile anticipare molto di una storia che fa del colpo di scena la sua caratteristica principale, però ho trovato l'evoluzione della trama imprevista e credibile allo stesso tempo. I personaggi, persone comuni con mestieri comuni, si muovono in quello che sembra essere il nostro mondo, tra l'Italia e la Bosnia, e si è portati a pensare che un'avventura come quella narrata potrebbe davvero succedere a chiunque di noi. La piega inaspettata che gli eventi prendono in vista del finale, mentre il ritmo narrativo aumenta e i capitoli diventano brevissimi frammenti di storia, calamitano l'attenzione del lettore verso la tesi fanta-teologica dell'autore e le sue tragiche conseguenze.

Articolo scritto da cochise - Vota questo autore su Facebook:
cochise, autore dell'articolo Recensione De
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione