Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione Del Libro 'il Sesso Inutile' Di Oriana Fallaci


20 settembre 2013 ore 14:38   di ellebi31-05  
Categoria Altro  -  Letto da 1293 persone  -  Visualizzazioni: 1764

"Purtroppo negli ultimi anni le cronache dei giornali e dei telegiornali sono riempite dai cosiddetti "femminicidi" e cioè l’uccisione di donne per mano di mariti, fidanzati ed ex compagni. È un fenomeno che mette in luce il disagio della condizione femminile in una società ancora fortemente maschilista.

Un viaggio intorno alla donna è stato compiuto da Oriana Fallaci con il suo libro intitolato "Il sesso inutile". Pubblicato nel 1961 e ristampato più volte per via del grande successo riscontrato tra i lettori, è un libro nato per raccontare la situazione femminile nel mondo.


La scrittrice e giornalista scomparsa il 15 settembre 2006 fu autrice di numerosissimi best-seller come "Lettera a un bambino mai nato", "Un uomo", "La rabbia e l’orgoglio", "La forza della ragione"; per scrivere "Il sesso inutile" viaggiò recandosi dal medio all’estremo oriente e negli Stati Uniti d’America in modo da poter testimoniare usi, costumi e situazioni nelle quali vivevano le donne.

Recensione Del Libro 'il Sesso Inutile' Di Oriana Fallaci

Leggendo il libro si viene a conoscenza di molte cose che in alcuni luoghi non sono cambiate: bambine che sposano uomini che non hanno mai visto prima, uomini che sposano donne solo per la procreazione con matrimoni dove la parola amore non esiste, bambine cinesi che devono fasciarsi i piedi in modo molto stretto - pratica che arreca loro un grandissimo dolore - per fare in modo che questi non crescano perché gli uomini di quei luoghi amano le donne con i piedi piccolissimi, donne che trascorrono tutta la loro esistenza al buio sotto il burqa prima nella casa dei loro padri, poi in quella dei mariti ed infine terminano la loro "vita" nel buio della tomba, luoghi nei quali la nascita di una bambina viene accolta in lutto e si festeggia solo quando nascono bambini, posti nei quali le donne rimaste vedove vengono istigate dalla famiglia al suicidio per non pesare sul bilancio familiare e se mettono in atto l’insano gesto si fanno grandi festeggiamenti. In tutti quei posti la donna non ha nessun valore.
Leggendo tutto questo sembra paradossale il fatto che la Fallaci a quei tempi sia riuscita a trovare un luogo in cui vigeva il sistema matriarcale dove erano le donne che comandavano e che si stupivano del fatto che in occidente fossero gli uomini a comandare.

È un libro che arreca alle lettrici una grande amarezza perché contiene la testimonianza di molte soverchierie morali e fisiche che hanno per oggetto le donne e che purtroppo in molti luoghi, più o meno palesemente, vengono ancora praticate. Leggendo tutto questo una donna non riesce a trovare una spiegazione plausibile che possa giustificare un comportamento del genere nei confronti delle donne.
Sicuramente le donne più fortunate sono quelle che ricevono il rispetto e la considerazione che meritano. Purtroppo i fatti di cronaca che riguardano i "femminicidi" dicono che le donne sono ancora molto lontane dal raggiungere una condizione di vita più serena nei rapporti con gli uomini.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Recensione Del Libro 'il Sesso Inutile' Di Oriana Fallaci
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione