Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione Libro: Il Mosaico Del Tempo Grande


14 ottobre 2012 ore 18:21   di dipintore  
Categoria Altro  -  Letto da 745 persone  -  Visualizzazioni: 1250

"Il mosaico del tempo grande" è un romanzo di Carmine Abate, scrittore di origine calabrese, emigrato in Germania e ora insegnante in Trentino, che accosta a una a una le vicende individuali per comporre una storia collettiva, un viaggio nel tempo dal nostro millennio al precedente e ritorno.

A tenere unite le storie dei vari personaggi è il mosaicista Gojari, custode della memoria della comunità, capace di tramandarle ai giovani attraverso le tessere del mosaico che va componendo e la sua voce che le racconta.


La comunità è quella degli arberesh, gli albanesi d'Italia, e la lingua, che rende piacevole la lettura, è un italiano parlato che si colora con le espessioni in albanese e i termini dialettali calabresi.

Recensione Libro: Il Mosaico Del Tempo Grande

Nella trama del romanzo s'intrecciano tre storie principali e altre minori, in un continuo andare e tornare dal presente al passato.

La prima storia è quella dell'emigrazione degli Albanesi che, in fuga dai Turchi, alla metà del secolo XV, giungono in Calabria e fondano l'immaginario paese di Hora. Il capitolo intitolato "La fuga" è una delle parti più belle del libro.

La seconda è la storia di Antonio Damis, discendente del fondatore, che riesce a tornare in Albania, al tempo della dittatura di Hoxa, ma è costretto a fuggire dall'agognato paese dei suoi avi. La sua è una fuga d'amore, che lo scrittore tratta come un "giallo", dunque con un finale tutto da scoprire.

La terza è la storia dell’amore del protagonista, Michele, per la figlia di Antonio Damis: Laura, una giovane bionda, che ci innamora alla prima apparizione, venuta a Hora per motivi di studio, in realtà per preparare il rientro del padre nella comunità. In quest'ultima storia convergono le tensioni del passato, con fughe e ritorni, nostalgie e progetti, amori e tradimenti e contemporaneamente appare il presente, coi drammi dei rivolgimenti politici e i problemi dell'immigrazione clandestina che uniscono le sponde del "mare nostro".

"Il mosaico del tempo grande" è un bel libro, una bella storia, che sa di antico, vive nel presente e ci prospetta un futuro, senza frontiere.

Articolo scritto da dipintore - Vota questo autore su Facebook:
dipintore, autore dell'articolo Recensione Libro: Il Mosaico Del Tempo Grande
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione