Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione: Un Cavallo Nel Cielo


23 ottobre 2012 ore 14:27   di Marj71  
Categoria Altro  -  Letto da 647 persone  -  Visualizzazioni: 996

Un cavallo nel cielo di Fabrizio Parrini edito da Sonzogno nel 1997 è il diario di un insegnante che descrive la poesia, il dolore e la speranza racchiusi nel mondo particolare dei bambini autistici. Il titolo del libro è la sintesi del sogno di Maura poco prima della chiusura della scuola. Maura racconta di aver sognato un cavallo nel cielo che pascolava sulle nuvole. Maura è una bimba con handicap motorio e queste sono sue testuali parole:" Io non posso volare perchè per volare bisogna saper camminare e io ho dimenticato come si fa.."

L'autore del romanzo il signor Parrini, L'Io narrante, decide di crederle e di condividere con lei e con tutti i ragazzi della Scuola Speciale di Via Pasubio a Cecina le piccole esperienze quotidiane narrandole con le stesse parole sgrammaticate dei ragazzini. Il libro è infatti un'altalenanza tra considerazioni del maestro e i pensieri dei ragazzini stessi.


Un cavallo nel cielo l'ho visto sul serio ma non c'era nessuno in quel grande momento e non mi hanno creduto. Tranne il suo maestro, che coccola la bambina tenendola sulle ginocchia e partecipa ai suoi sogni dove i cavalli si incontrano passegiiando nel cielo fra le nuvole, dietro il sole.

Recensione: Un Cavallo Nel Cielo

Fabrizio Parrini è nato a Rosignano Marittimo (Livorno) nel 1951. Insegnante di storia dell'arte, autore di testi teatrali e poesie. Finalista al Premio Lerici Golfo dei Poeti. Nel 1997 vince la sezione del premio letterario nuove lettere di Napoli con questo libro: Un cavallo nel cielo.

Oltre le mura della scuola di Cecina c'è l'esistenza concreta delle cose, il vendo gelido e reale del mondo. Sembra quasi incredibile accorgersene uscendo dal cancello e lasciandosi alle spalle i visi dei bambini dietro le vetrate.

Articolo scritto da Marj71 - Vota questo autore su Facebook:
Marj71, autore dell'articolo Recensione: Un Cavallo Nel Cielo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione