Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sarnano Diventa Città D' Arte Grazie A Vittore Crivelli


20 settembre 2011 ore 19:14   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 463 persone  -  Visualizzazioni: 852

Sarnano è un piccolo comune di circa 3.500 abitanti della provincia di Macerata che ha prepotentemente reclamata la sua grande sensibilità artistica organizzando una splendida rassegna pittorica dedicata ad un grande artista che ebbe pregio di ospitare come cittadino: Vittore Crivelli. Con una grande mostra aperta fino al 6 novembre e situata presso il Palazzo del Popolo, Sarnano rende omaggio ad un dei più controversi artisti del Rinascimento Italiano.

Vittore Crivelli non nacque a Sarnano ma a Venezia intorno al 1440 e per tutta la vita dovette in qualche modo confrontarsi con il più fastoso Carlo Crivelli: suo fratello maggiore. Trovò però modo di non essere fratello minore nell'arte non tanto per le differenti capacità ma per l'oculata gestione della propria immagine. Vittore Crivelli fu un vero e proprio imprenditore di se stesso e creò insieme al figlio una vera impresa artistica senza però rinunciare a quella meticolosità caratterizzante che sarebbe stata incompatibile con una produzione seriale.


Sarnano si pregia di mettere in mostra questo lato poco convenzionale dell'artista facendo leva sui nuovi studi storici resi possibili dalla rivisitazione dei documenti d'archivio. Si scopre in questo modo la maturità pittorica di un artista erroneamente considerato “fratello minore” di Carlo. Al contrario, la revisione archivistica, rivela una personalità presente nel suo tempo e che consapevolmente lascia ai posteri il ritratto della società in cui vive.

Sarnano Diventa Città D' Arte Grazie A Vittore Crivelli

La mostra allestita nel Palazzo del Popolo riunisce 40 opere ed è curata da Francesca Coltrinari e Alessandro Delpriori: ricercatori universitari intenzionati ad affascinare il visitatore sottolineando come solo un artista inserito pienamente nel tessuto sociale del proprio tempo avrebbe potuto lasciare.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Sarnano Diventa Città D' Arte Grazie A Vittore Crivelli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione