Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scienze Geografiche: Obiettivi


3 febbraio 2016 ore 23:54   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 381 persone  -  Visualizzazioni: 518

Quali sono gli obiettivi delle scienze geografiche, cioè di quelle scienze che si occupano di descrivere la nostra terra? Inutile dire che sono innumerevoli, in quanto la geografia, dal greco gheo (terra) e grafia (descrizione), è la scienza che studia, descrive e rappresenta la terra nei suoi vari aspetti, cioè fisici, umani, politici ed economici. Per questa ragione si può parlare di scienze geografiche, perché la materia abbraccia diverse branche del sapere ed è strettamente legata ad altre discipline storiche e scientifiche.

Iniziamo con lo specificare di cosa si occupano le varie branche della geografia che abbiamo menzionato, e che sono tutte strettamente legate tra loro in un sistema, cioè in un insieme di relazioni che le caratterizzano e le sviluppano. In questa breve guida ci occuperemo infatti di specificare quali sono gli obiettivi delle scienze geografiche.
La geografia fisica, la parte più scientifica della materia, studia l'aspetto naturale e i paesaggi della superficie terrestre, quali possono essere le montagne, le pianure, le colline, i fiumi, i mari e i laghi, nonché i vulcani, i terremoti, il clima, i moti del pianeta e le sue relazioni con gli altri astri (in questi ultimi casi la geografia è strettamente legata alla geologia e all'astronomia).


La geografia fisica si divide a sua volta in geomorfologia, che studia le trasformazioni e l'aspetto fisico della terra e dei fondali marini, in idrografia, che studia le acque (ghiacciai, mari, laghi, fiumi), climatologia, che studia i climi e le stagioni, e geografia astronomica (che studia la formazione dei pianeti e del sistema solare).

Scienze Geografiche: Obiettivi

La geografia umana studia la distribuzione dell'uomo sul pianeta Terra, prendendo in esame le zone più densamente popolate e quelle meno abitate. Esamina inoltre gli aspetti culturali e sociali delle varie popolazioni come le etnie, i gruppi linguistici e le religioni, nonché le relazioni tra l'uomo e l'ambiente, con particolare risalto all'ecologia e alle fonti di energia.

Questa si divide in geografia urbana, che studia le città, gli insediamenti e i confini tra i vari stati, e in geografia culturale, che studia l'identità e il modo di pensare degli uomini. Quest'ultima comprende infatti le varie etnie, i gruppi linguistici e quelli religiosi.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Scienze Geografiche: Obiettivi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione