Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sesso Ed Educazione Sessuale: Giovani Italiani I Più Ignoranti D'europa


28 aprile 2010 ore 15:02   di gandalf  
Categoria Altro  -  Letto da 411 persone  -  Visualizzazioni: 649

Questo è un tristissimo primato che condividiamo con la turchia. I teenager italiani come i colleghi turchi si posizionano all'ultimo posto in quanto a conoscenza della sfera sessuale. Poco o nulla sanno infatti le giovani donnine e i maschietti riguardo la contraccezione o la prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente.

Inoltre abbiamo un altro triste primato, quello di essere tra i più giovani ad avere il primo rapporto sessuale completo, anche prima dei 14 anni. Il primo rapporto avviene nella maggiorparte dei casi a scuola, con un partner "occasionale" che scompare alla fine dell'anno scolastico, e ancor peggio spesso e volentieri senza alcuna forma di contraccezione ponendo l'adolescente a rischio gravidanza indesiderata o malattie a trasmissione sessuale.


Ma a quanto sembra, nonostante questo sconsolante quadro, buona parte degli adolescenti vorrebbero essere informati di più. E' quanto si sostiene nel convegno "Adolescenti, sessualità e Media" tenutosi a Roma e dal quale risulterebbe che al 64% farebbe piacere parlare di sesso a scuola mentre il 44% dei giovani vorrebbe maggior dialogo all'interno delle mura di casa.

La dottoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia del San Raffaele Milano, sempre durante il convegno ha fatto presente che proprio i genitori dovrebbero dare il primo input ai figli riguardo il tema sessualità, prima ancora della scuola.

Si è scoperto inoltre che per moltissimi adolescenti un ottimo mezzo divulgativo sarebbe rappresentato dalla tv ma perchè tale argomento possa essere affrontato nel modo più corretto dai media è necessario dare ai divulgatori la giusta competenza. A tal fine la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha realizzato un decalogo che possa essere acquisito e condiviso da chi in tv dovrebbe parlare di tali argomenti. Tale decalogo sarà portato all'attenzione di tutti network per un capillare diffusione.

Sesso Ed Educazione Sessuale: Giovani Italiani I Più Ignoranti D'europa

E' inconcepibile che in una nazione come la nostra esista ancora così tanta disinformazione in particolar modo nel mondo dei giovanissimi. Ma la responsabilità è comunque imputabile al mondo degli adulti che spesso "dimentica" le necessità dei propri figli forse perchè troppo presi dalla frenesia della vita quotidiana.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Sesso Ed Educazione Sessuale: Giovani Italiani I Più Ignoranti D'europa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione