Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sms: La Lettera D' Amore Delle Nuove Generazioni. Un Fenomeno Sociale A Tutti Gli Effetti


16 aprile 2010 ore 22:36   di Filippo  
Categoria Altro  -  Letto da 434 persone  -  Visualizzazioni: 800

Sms: semplice, facile, veloce. Tre requisiti indispensabili per entare nel mondo degli adolescenti. L’sms (short message system) è il metodo di comunicazione più diffuso tra i ragazzi, e, solo in Italia, se ne inviano più di un milione al giorno. Il tema ricorrente dei messagini è l’amore, inteso meramente come uno scambio di frasi affettuose tra due fidanzati lontani, tra due amiche del cuore, tra due possibili “vertici” di una coppia nascente. Incontri per lo più freddi, scanditi dal calore di qualche emoticon (“faccina”), nei quali l’intimità viene fuori un pò alla volta, e l’incertezza si nasconde.

Spesso, gli adolescenti si mostrano timidi nel mostrare i propri sentimenti, perchè, una volta aperte “le porte del cuore”, ogni attacco esterno appare inevitabile. Così, il timore di un affetto respinto, di una delusione, viene sminuito nella concisione di 160 caratteri.


A differenza di altri mezzi di “dichiarazione amorosa”, quale ad esempio la lettera, il messaggino, più della chat, permette di confondere le “carte in tavola” e camuffare i propri sentimenti. In tal modo, l’sms funge da alternativa ad una dichiarazione stroncata dalla derisione, ad un balbettio insensato e imbarazzante, e persino ad un vocale <> semplice e spontaneo, ma timido, e pertanto scartato per l’ossesione di dover apparire sicuri.

Non a caso, già secondo le statistiche del 2001 dell’IPSA (istituto italiano di studi transdisciplinari ), gli sms ricoprono il ruolo di strumento confidativo per il 48% dei ragazzi e il 51% delle ragazze, mentre l’utilizzo della lettera si è ridotto rispettivamente al 3% e al 5%.

Un sintomo alquanto “preoccupante”, se si considera l’efficacia della lettera, spesso usata per comunicare ciò che non si vorrebbe rovinare mediante parole tronche, per ovviare non all’insicurezza, ma ai problemi che essa potrebbe causare. E’ per questo che l’impiego della lettera potrebbe essere un ottimo rimedio all’incertezza, sia nel fuggire dall’equazione “sicuro = bello”, sia nell’amplificare la nostra capacità di trasmettere emozioni e stati d’animo. La sicurezza è indiscutibilmente importante, tuttavia, ancorandoci ad essa, rischiamo di lasciare inesplorate prospettive magnifiche.

Articolo scritto da Filippo - Vota questo autore su Facebook:
Filippo, autore dell'articolo Sms: La Lettera D' Amore Delle Nuove Generazioni. Un Fenomeno Sociale A Tutti Gli Effetti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione