Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Softair, Ovvero I Giochi Di Guerra (war Game)... L' Inizio


3 febbraio 2011 ore 21:29   di deltaforce  
Categoria Altro  -  Letto da 528 persone  -  Visualizzazioni: 935

Che cos'è il softair? E' difficile dare una risposta esaustiva ad una cosi semplice domanda. Posso rispondere cercando di spiegare che cos'è il softair per me. Il softair è prima di tutto un gioco di squadra, è amicizia, è divertimento, è stare all'aria aperta e tante altre cose ancora.

Il softair, chiamato anche war game, è un gioco di simulazione dove appunto si simulano le azioni, i gesti, le tattiche che si userebbero in guerra. Ma, cosa importantantissima, non è un gioco violento, anche se a prima vista potrebbe sembrarlo.


Il gioco deriva dall'americanissimo paint ball, proibito in italia (poi vedremo perchè) a cui assomiglia proprio perchè come nel paint ball si usano degli "attrezzi" che sparano dei pallini per colpire l'avversario. In realtà nel paint ball, per marcare l'avversario cme colpito, si sparano delle specie di palle (calibro 12) piene di vernice, mentre nel soft air gli "attrezzi" usati sparano dei semplici pallini di plastica (esistono anche di altri materiali) con un diametro di 6 mm e dal peso di neanche un grammo (di solito si va dai 0.2 gr ai 0.30 gr o poco più).

Dcevamo prima che il softair è una simulazione di guerra (anche se la definizione è sicuramente restritiva) ed appunto come tale si usano le attrezzature (spesso delle semplici repliche) che usano i veri soldati. Sicuramente il principale "attrezzo" per giocare a softair è l'ASG - AIR SOFT GUN (letteralmente dall'inglese ARMA ad ARIA MORBIDA) spesso chiamata anche AEG (AIR ELETTRIC GUN). Le ASG sono delle repliche (spesso fedeli) di armi vere con l'unica differenza che non possono sparare come una vera arma ne possono essere trasformate come tali. Queste repliche (che è la definizione comunemente usata delle ASG) possono utilizzare diversi sistemi per "sparare" i pallini di cui parlavamo prima. Le più diffuse sono quelle elettriche, ma ne esistono anche manuali (a molla) o a gas. Oltre alla ASG i giocatori di softair utilizzano la maggior parte delle attrezzature che utilizzerebbe un vero soldato: mimetiche di varie foggie e mimetismi, anfibi, gibernaggi e buffetterie vaire, e chi più ne ha più ne meta. Tutto è lasciato alla fantasia e spesso al portafoglio dei vari giocatori.

Per giocare e divertirsi, chiaramente non è neccessario spendere un patrimonio, si può iniziare con un semplice set-up dal costo di qualche centinaio di euro, anche se spesso, come si suol dire, l'apetito vien mangiando, e non è raro imbattersi in veri appassionati pronti a spendere anche migliaia di euro in repliche e set-up particolari.

Ma veniamo al gioco vero e proprio. Come dicevo, si gioca a squadre, e anche qui la fantasia la fa da padrona. Ci si può dividere in fazioni o squadre, inventarsi le missioni (come conquistare una bandiera, o liberare un ostaggio, etc), l'unica costante, almeno secondo me, è comunque il divertimento. Scopo del gioco è chiaramente vincere ed eliminare l'avversario colpendolo con i famosi pallini di cui prima sparati dalle ASG. Chiaramente (a differenza del paint ball) non c'è modo di capire in maniera certa se si è colpito o meno l'avversario, per cui spetta a quest'ultimo il dovere di dichiararsi qundo è stato preso (cioè colpito da uno o più pallini). In definitiva quindi è un gioco che premia la lealtà e l'onestà e, non meno importante, il divertimento.

Softair, Ovvero I Giochi Di Guerra (war Game)...  L' Inizio

Articolo scritto da deltaforce - Vota questo autore su Facebook:
deltaforce, autore dell'articolo Softair, Ovvero I Giochi Di Guerra (war Game)...  L' Inizio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • maudes
    #1 maudes

Bravo Delta hai fatto una descrizione fedele di uno sport che mette a dura prova mente e fisico. Chi ci vede come dei fanatici guerrafondai dovrebbe provare la gioia di stare all'aria aperta insieme ad un gruppo di amici.

Inserito 4 febbraio 2011 ore 09:21
 
  • tino
    #2 tino

Complimeti ottimo articolo

Inserito 4 febbraio 2011 ore 16:20
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione