Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Stazioni Ecologiche: Queste Sconosciute!


6 giugno 2011 ore 22:36   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 507 persone  -  Visualizzazioni: 1162

Le stazioni ecologiche sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti. Non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei cassonetti che troviamo lungo le strade. I rifiuti vengono recuperati, riciclati, smaltiti, così non inquiniamo e rispettiamo l’ambiente.

I rifiuti vanno consegnati con mezzi propri e già divisi per tipo. Il servizio è gratuito ed è rivolto soprattutto alle utenze domestiche. In ogni stazione sono presenti uno o più operatori ecologici che si occupano dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.


Se il comune lo prevede si possono avere sconti in bolletta portando i rifiuti alle stazioni ecologiche. Con la tessera per i servizi ambientali si registrano le consegne, accumulando punti in base alla quantità e al tipo di materiali. Con queste informazioni ogni anno viene stilata una graduatoria delle persone che hanno utilizzato il servizio ed in base ad essa vengono riconosciuti degli sconti. L’entità degli sconti è stabilita da ogni singolo Regolamento Comunale e la tessera per i servizi ambientali, ove prevista, può essere richiesta alle stazioni ecologiche.

L’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente ed è sanzionabile per legge. Per evitare comportamenti scorretti, e per supportare chi non ha la possibilità di portare rifiuti ingombranti alle isole ecologiche, in numerosi comuni è previsto un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti. Quindi non abbiamo alibi: utilizziamo questi servizi indispensabili per salvaguardare il nostro ambiente.

Stazioni Ecologiche: Queste Sconosciute!

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Stazioni Ecologiche: Queste Sconosciute!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione