Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sterilizzare Un Cane: Vantaggi E Svantaggi


21 gennaio 2011 ore 11:59   di spaziovendita  
Categoria Altro  -  Letto da 676 persone  -  Visualizzazioni: 1017

Sterilizzare un cane è un atto importante se si è consapevoli di una determinata situazione, non è un obbligo e neanche un dovere, sicuramente è contro natura ma allo stesso tempo è utile per combattere fenomeni come randagismo e abbandono dei cuccioli. Prima di qualsiasi decisione, è fondamentale consultare prima il veterinario, solo lui ci potrà dare delle informazioni corrette, elencando quali possano essere sia i vantaggi che gli svantaggi di ogni singola operazione.

L’operazione di sterilizzazione, di solito, va eseguita prima del primo calore, scelgono di sterilizzare i cani, i padroni che non vogliono che le proprie cagne abbiano dei cuccioli, semplicemente perché non hanno la possibilità di tenerli e mantenerli. La sterilizzazione non è un’interruzione di gravidanza, ma una prevenzione, affinchè il nostro cane non metta al mondo altri cuccioli, perché abbandonarli significherebbe aumentare il randagismo, e quindi per evitare che questo fenomeno cresca ulteriormente è meglio prendere le giuste precauzioni in tempo.


Inoltre, è emerso dalle statistiche e posso confermarlo personalmente, che se la sterilizzazione viene effettuata prima del primo calore, si riduce la possibilità di un’eventuale formazione tumorale alle mammelle del nostro cane. Se il nostro animale è in buona salute i rischi dell’operazione sono davvero molto bassi e quindi non ci dovrebbero essere delle conseguenze drammatiche. Comunque il veterinario saprà sicuramente consigliarci e spiegarci tutte le varie fasi dell’operazione.

Tra i svantaggi che possiamo riscontrare, è il fatto che il nostro cane dopo essere sterilizzato potrebbe tendere ad ingrassare , per risolvere questo problema è sufficiente tenere sotto controllo l’alimentazione del cane e fargli fare delle belle passeggiate. Quindi l’aumento del peso e una probabile pigrizia possono essere gli svantaggi e dobbiamo essere noi padroni bravi a stimolare il cane e renderlo partecipe alla nostra vita quotidiana, oltre alle classiche coccole.

Molti canili comunali inoltre, tendono a consigliare la sterilizzazione per evitare di accrescere il numero di cani randagi, che possono rappresentare sempre un problema per le amministrazioni comunali e non solo.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Sterilizzare Un Cane: Vantaggi E Svantaggi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione