Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Studiare All' Estero: Fare Il Master In Olanda


10 luglio 2011 ore 14:02   di saragraz  
Categoria Altro  -  Letto da 1073 persone  -  Visualizzazioni: 1873

Studiare all'estero è una esperienza splendida che sarebbe utile a tutti i giovani e gli studiosi, specialmente per coloro che intendono avviare una carriera universitaria. Le Università Olandesi sono ricche di opportunità di ogni genere, purché lo studente interessato abbia un'ottima conoscenza della lingua inglese ed una certa pazienza nello sbrigare pratiche burocratiche.

Ebbene sì, perché i Paesi Bassi sono purtroppo rinomati per essere particolarmente imbevuti in un sistema burocratico puntiglioso e spesso noioso, che però è corretto sia nei confronti dei ricettori che dei fruitori. Potete star sicuri, venendo a vivere in Olanda, che vi annoierete a morte a forza di compilare moduli, ma nello stesso tempo avrete la meravigliosa sorpresa di vivere in un mondo in cui i vostri “diritti burocratici” vengono rispettati. Per esempio, in questo paese, se pagate delle tasse in eccedenza vi vengono rimborsate in un batter d'occhio! Ma torniamo alle Università.


L'istruzione universitaria olandese è costruita su diversi livelli, in totale accordo con le direttive europee. Il primo livello di istruzione è il BA o Bachelor, che corrisponde alla nostra laurea di primo livello e dura tre anni. Il consiglio generale è quello di arrivare in Olanda avendo già ottenuto un Bachelor in un altro Paese Europeo, perché questo livello di istruzione è erogato in lingua Olandese. Inoltre, se non siete madrelingua Olandese dovrete esibire all'iscrizione la certificazione della conoscenza della lingua Olandese, superando un esame nazionale chiamato Statexaam NT II. Questo esame corrisponde ad una conoscenza della lingua olandese B2, in riferimento all'International Frame Language. E' un esame piuttosto difficile, e chi comincia a studiare Olandese da zero necessita almeno di due o tre anni di studio e pratica prima di poterlo affrontare.

Il secondo livello di istruzione è costituito dal MA o Master e dal RMA, o Research Master, il corrispettivo delle nostre lauree specialistiche. Il semplice Master è di solito finalizzato all'esercizio di una professione, dura un anno e fornisce una istruzione molto mirata, mentre il Research Master è progettato per avviare gli studenti alla carriera accademica e dura due anni. Esistono in Olanda molti programmi internazionali di Ma o RMA, in cui i corsi sono tenuti in inglese e vengono specificamente studiati per accogliere studenti dall'Europa e dal Mondo. Le regolamentazioni sono differenti per studenti comunitari e non, ma l'accesso è garantito a tutti. Per partecipare a questi programmi le Università richiedono un certificato di conoscenza della lingua Inglese B2 (per esempio l'IELTS con minimo punteggio di 6,5), due lettere di presentazione accademiche in inglese (scritte da due dei vostri professori della laurea triennale), una lettera di auto presentazione motivazionale in inglese, in cui lo studente spiega perché vuole essere ammesso ad un determinato corso di studi, ed un documento formale dell'Università di origine che registri tutti gli esami sostenuti e le relative votazioni ottenute, così come il voto finale di laurea. A seconda della Facoltà prescelta, può esserci un minimo voto richiesto per accedere all'RA od all'RMA.

Da un punto di vista più pratico, l'Università richiede anche che lo studente sia residente in Olanda, possieda un conto corrente bancario olandese ed una assicurazione medica. Se lo studente non è comunitario deve anche ottenere un Visto relativo al suo tempo di permanenza nei Paesi Bassi. Ma di tutte queste faccende pratiche, che a prima vista potrebbero spaventare anche il più puntiglioso burocrate, non preoccupatevi troppo: ogni Università Olandese ha un International Office che si occupa di aiutare gli studenti a sbrigarle! Tenete inoltre presente che ottenendo la residenza olandese, anche se temporanea, come europei avete diritto agli stessi vantaggi fiscali ed economici degli olandesi, come ad esempio le riduzioni sul costo del Master (veramente ingenti....lo pagate il 10% del suo costo) le riduzioni sull'affitto e le borse di studio se avete meno di 30 anni.
E quindi...w la burocrazia che funziona!

Articolo scritto da saragraz - Vota questo autore su Facebook:
saragraz, autore dell'articolo Studiare All' Estero: Fare Il Master In Olanda
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione