Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sui Grandi Sofisti


18 gennaio 2016 ore 09:50   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 292 persone  -  Visualizzazioni: 421

L'analisi delle parole e del linguaggio, quasi maniacale, può essere considerata la prerogativa e la base dei Grandi Sofisti, maestri di virtù e della persuasione. Questi intellettuali dell'antica Grecia basavano le loro speculazioni filosofiche sul significato intrinseco che è racchiuso in ogni parola e dalla forza che da essa viene generata.

Usare le parole giuste, rendendo la giusta enfasi a ognuna di esse, rappresenta il primo passo che un buon oratore deve compiere per realizzare il suo scopo, e cioè quello di catturare ed estasiare la folla o la platea che lo ascolta. In questo i sofisti non conoscevano rivali e per questa ragione ancora oggi sono considerati tra i più grandi maestri di arte oratoria, tanto da venire ancora oggi assiduamente studiati a più di 2000 anni dalla loro scomparsa.


La dottoressa Paola Scollo, laureata in Scienze dell’Antichità presso l’Università di Pisa, nel suo saggio Sui "grandi Sofisti" Ippia di Elide tra critica letteraria e "polymathia", cerca di percorrere gli studi effettuati nel V secolo per capire la valenza che gli insegnamenti sofistici hanno avuto nel corso della storia dell'oratoria.

Sui Grandi Sofisti

Soggetto principale del saggio è infatti lo scoprire quanto sia stata importante l'arte oratoria greca per i posteri sia di epoca romana che medievale, partendo dai dialoghi platonici Ippia Minore e Ippia Maggiore per esaminare il lavoro esegetico di Ippia di Elide. Esiste un intreccio indissolubile tra l'analisi letteraria, linguistica, ed etico-morale poiché lo scopo della riflessione filosofica è quello di estrapolare comportamenti da proporre come esempio assoluto di virtù (αρετ%u03AE).
Il testo è in vendita presso la casa editrice GB EditoriA.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Sui Grandi Sofisti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione