Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Terni Ricorda Libero Liberati Campione Mondiale Di Motociclismo Scomparso 50 Anni Fa


17 aprile 2012 ore 12:21   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 597 persone  -  Visualizzazioni: 1136

Terni non ha una vocazione prettamente turistica ed è forse per questo che tra le città dell'Umbria è la meno nota ed in qualche modo la più evitata se non per quel breve scorcio di territorio in cui si inquadra la Cascata delle Marmore. Terni fu pensata come città da avviare verso una forte industrializzazione già dalla sua annessione al Regno d'Italia che vide l'inizio della costruzione della "Fabbrica d'Armi" e la costituzione della "Società degli Alti Forni".

Nel 1927 Terni ottenne di essere provincia e non poteva essere altrimenti in quanto ormai divenuta una delle più industrializzate città italiane. Questo periodo impresse l'attuale assetto urbano per quel che concerne le zone storiche e vennero costruiti il "Palazzo del Governo", quello della Banca d'Italia e l'albergo "Savoia". Piazza Tacito divenne cuore pulsante della cittadina.


Un anno prima nasceva Libero Liberati e l'evento trascorreva come tante altre frequenti nascite in una città alle prese con un inarrestabile sviluppo. Proprio tale sviluppo fece di Terni un obbiettivo primario dei bombardamenti ad opera delle forze alleate durante il Secondo Conflitto Mondiale. In quegli anni Libero Liberati cominciava a prendere confidenza con il mondo del lavoro.

Terni Ricorda Libero Liberati Campione Mondiale Di Motociclismo Scomparso 50 Anni Fa

La guerra finì e Libero Liberati da appassionato meccanico poteva competere nelle gare motociclistiche ma il suo talento lo portò presto nel circuito nazionale: nel 1947 concluse la stagione sportiva con 4 vittorie. Inarrestabile, mentre la nazione viveva il suo miracolo economico, Libero Liberati inseguiva il sogno del Campionato Italiano di Motociclismo e lo realizzò due volte consecutive vincendolo nel 1955 e nel 1956 e diventando uno dei più amati sportivi dell'epoca.

Nello stesso 1956 vinse anche nella classe 350 in occasione del GP delle nazioni e mettendo a tacere per sempre ogni voce che lo voleva incapace di correre sotto la pioggia. Di fatto quel giorno pioveva ed a metà gara scivolò in curva ma trovò il coraggio di rialzarsi prontamente e portare a termine la competizione e vincere. Da quel momento la sua carriera sportiva fu inarrestabile.

Il 5 marzo del 1962 Libero Liberati trascorreva serenamente le ore del suo allenamento quotidiano sulla Strada Statale 209 della Valnerina quando alla curva di Cervara scivolò ancora una volta: l'ultima. Il violento urto contro la parete rocciosa mise fine alle sue corse. Aveva 36 anni ed un trascorso di 39 vittorie: da uomo umile e silenzioso quale era sempre stato se ne andava uno dei più grandi campioni della storia del motociclismo mondiale.

I suoi concittadini non potevano dimenticarlo del 50° anno della sua scomparsa e tra le tante iniziative val forse la pena di scoprire questa piccola laboriosa e tranquilla cittadina recandosi a Terni il 21 aprile dalle 9 alle 19 in Piazzale Bosco per mettere in collezione l'annullo speciale richiesto dal Circolo Filatelico Numismatico "Annibale Aromatici". Una buona occasione per visitare il bel monumento al campione e scoprire quella valle che amava percorrere per allenarsi.

Terni Ricorda Libero Liberati Campione Mondiale Di Motociclismo Scomparso 50 Anni Fa

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Terni Ricorda Libero Liberati Campione Mondiale Di Motociclismo Scomparso 50 Anni Fa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione