Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tornado, Trombe Marine, Cicloni: Fenomeni Devastanti


26 giugno 2011 ore 19:44   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 5157 persone  -  Visualizzazioni: 7820

I tornado continuano a mietere vittime negli Stati Uniti. Intere città sono state completamente distrutte. Gli ultimi che si sono verificati avevano un diametro alla base di oltre 1.500 metri, mentre in genere il diametro misura qualche decina di metri. Al loro interno i venti viaggiavano a velocità incredibili superando i 350 km orari.

Secondo alcuni studiosi, la causa della formazione dei tornado potrebbe essere l’aumento globale della temperatura ma più probabilmente è da ricercare soprattutto nella “Niña”, una situazione di acqua particolarmente fredda che crea correnti d’aria fredda nell’atmosfera.


Per la formazione dei tornado, sono necessarie tre condizioni: 1.aria umida e calda al suolo; 2.aria fredda in quota; 3.venti con diverse direzioni e velocità. Se si verificano tutte le condizioni, le masse d’aria che salgono possono assumere un movimento rotatorio formando il vortice tipico dei tornado ma bastano minime variazioni perché il pericolo sia scongiurato.

Tornado, Trombe Marine, Cicloni: Fenomeni Devastanti

Un fenomeno simile ai tornado, sono le trombe marine che però si verificano solo sul mare e, a parte alcune eccezioni, sono meno violente e, come i tornado, si verificano raramente. Più frequenti, invece, sono i mulinelli d’aria che si verificano a causa di un forte surriscaldamento del suolo e si manifestano con una corrente ascensionale vorticosa.

Tornado, Trombe Marine, Cicloni: Fenomeni Devastanti

Altri vortici d’aria, che però è possibile osservare solo da qualche centinaio di km di altezza, sono i cicloni tropicali ai quali in genere viene attribuito un nome di donna come Katrina e Denise, giusto per citarne due tra quelli più devastanti. Hanno un diametro di centinaia di km e si formano sugli oceani a ridosso dell’equatore.

Tornado, Trombe Marine, Cicloni: Fenomeni Devastanti

Tornado, trombe d’aria, mulinelli, cicloni sono fenomeni naturali che si abbattono soprattutto in determinate zone geografiche e al verificarsi di particolari condizioni climatiche e ambientali. Ma possiamo escludere con matematica certezza che l’uomo con i suoi disinvolti comportamenti non abbia qualche responsabilità?

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Tornado, Trombe Marine, Cicloni: Fenomeni Devastanti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • ivan colonetti
    #1 ivan colonetti

E' bene considerare che i cambiamenti climatici siano causati anche dal comportamento umano con le sue emissioni, ma non è sicuro: bisogna informare la gente con una maniera più completa; infatti questo impuntarsi dei mass-media solo su certi aspetti dei fatti e poi sempre fermarsi lì sulla superficie delle cose, crea comunque una versione dei fatti che può spiazzare completamente le nostre opinioni. Mi spiego meglio: l'inquinamento del clima può essere causato dalle famose scie aeree e non centrare affatto dalla nostra emissione di co2; questo può anche non essere affatto vero, per lo meno secondo la mia preparazione in merito, ma spiega come mai milioni di persone vengano continuamente martellate da informazioni scontate come la causa del surriscaldamento globale dovuto dalle nostre emissionei di co2. Capisco che ciò può essere fatto a fin di bene, ma che facciano le cose con la testa! I cervelli delle persone non sono affatto così scontati: le informazioni dei mass- media devono essere molto più propositivi... anche se a volte ci piacciono così... fanno colpo ed incuriosiscono, ma dobbiamo tener conto che ci possono far sbagliare opinione in ogni campo...

Inserito 30 novembre 2011 ore 19:12
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione