Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici


10 novembre 2010 ore 12:02   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 1747 persone  -  Visualizzazioni: 3453

"Se non puoi vincerli, fatteli amici", recita il detto popolare: questo proverbio potrebbe essere stato preso in serissima considerazione da quanti, oggi, sono i felici possessori di un ratto domestico. Per millenni l'uomo ha tentato di sterminare questi animali, ricorrendo a trappole via via più sofisticate, ma il ratto continua a prosperare, proprio grazie a quelle sue particolarità che lo rendono anche un eccellente animale da compagnia: è intelligente, scaltro, estremamente adattabile.

Non c'è angolo del pianeta dove questo mammifero - proprio come l'uomo - non sia giunto: dai poli alle equatore, in tutte le terre emerse, il ratto è presente e, se lo osserviamo attentamente, ci accorgiamo ben presto di trovrci di fronte ad una autentica meraviglia dell'evoluzione. Questo animale non solo vive praticamente ovunque, ma mangia di tutto, non teme di misurarsi con avversari molto più grandi di lui e temibili come cani e gatti, è estremamente prolifico (un ratto può riprodursi già a tre mesi di vita e si è stimato che, nel corso della propria esistenza, che dura mediamente tre anni, una coppia possa generare la bellezza di duecentocinquantamila discendenti).


Caratteristiche che, in epoche di pestilenze e carestie, l'avevano visto venir annoverato, insieme ai gatti neri ed alle civette, tra i compagni inseparabili di streghe e maghi e che oggi, al contrario, ne fanno un animale domestico amato da molti appassionati. Un'inversione di tendenza sottolineata ed alimentata anche da alcuni film, come Cenerentola - con i topini che l'aiutano a sfuggire alle angherie di matrigna e sorellastre - ed il più recente Ratatouille, in cui un ratto dall'olfatto sopraffino e dall'incredibile buon gusto arriva a dirigere un ristorante parigino.

Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici

Chi vive con uno o più ratti li descrive come animali vivacissimi ed intelligenti, ne vanta la grande simpatia e l'acume per nulla inferiore a quello di mammiferi che reputiamo più familiari, come i gatti o i cani. Trattandosi di animali gragari, poi, i ratti si adattano benissimo alla convivenza con l'uomo, che imparano a considerare un loro simile e con il quale possono instaurare un vero e proprio rapporto di amicizia; apprezzano le carezze ed il contatto fisico, ma occorre ricordarsi sempre che si tratta di animali con una propria personalità, pertanto non vanno trattati alla stregua di giocattoli nè bisogna imporre loro coccole quando non le desiderano: potrebbero mordere, per difendersi. I ratti domestici, comunque, nati e cresciuti in cattività, non veicolano le terribili malattie per i quali questi animali sono tanto tristemente noti.

Come abbiamo detto, i ratti non hanno esigenze particolari e si adattano a vivere praticamente ovunque ed in qualsiasi condizione, ma se volete far felice il vostro piccolo amico peloso fareste bene a procurarvi una gabbia piuttosto grande, nella quale possa fare del movimento, e con il fondo in plastica lavabile perchè questi animaletti producono moltissima urina e la lettiera deve essere cambiata con molta frequenza. L'acqua, che non deve mancare mai, può essere somministrata con beverini a goccia mentre il cibo può venir posto nelle normali mangiatoie per roditori. Occorre prestare attenzione, quando si lascia l'animaletto libero in giro per casa, che non rosicchi i mobili o eventuali cavi (televisione, computer, lampade, telefono...); anche per questo è meglio che la gabbia sia molto spaziosa, così che il ratto possa trovarvi giochi e passatempi senza andar a far danni in giro.

Allevare un ratto è semplicissimo ed economico (tanto che questi animaletti hanno trovato, per loro sfortuna, ampissimo utilizzo nel campo della sperimentazione medica e scientifica e vengono allevati per divenire prede vive dei rettili che affollano i rettilari) e, nonostante la brutta nomea creatasi nei secoli, questo mammifero si presta ad essere un compagno di vita ideale anche per chi ha poco tempo da dedicargli e magari vive in un monolocale.

Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Un Amore Di Ratto. I Topi Diventano Animali Domestici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione