Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Annullo Speciale Per Ricordare Il Viaggio Del Presidente Gronchi In Sud America


29 marzo 2011 ore 12:43   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 356 persone  -  Visualizzazioni: 595

Il giorno 6 aprile 2011, dalle 17:00 alle 20:00, presso il Centro Assistenza Sociale e Culturale (CASC Banca d'Italia) di via Narciso Cozzo 2 a Palermo, sarà disponibile per chiunque un annullo speciale delle Poste Italiane che ricorderà il viaggio del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi effettuato nel mese di aprile del 1961 in Sud-America e precisamente in Argentina, Uruguay e Perù. Tale servizio è stato richiesto dal Circolo Filatelico Panormos in quanto l'avvenimento fu ricco di risvolti collezionistici; primo fra gli altri quello che vide l'emissione del più popolare francobollo da collezione della Repubblica Italiana: il “Gronchi Rosa”.

Successe infatti che nel disegno di tale francobollo, di colore rosa e caratterizzato da un aereo che sorvola una cartina geografica del mondo, venne sbagliato il confine tra Perù ed Ecuador. Malauguratamente venne attribuito all'Ecuador una zona del Rio delle Amazzoni che da tempo il Perù si era annessa entrando in permanente confitto con il vicino Ecuador.


La mattina dell'emissione del francobollo l'ambasciatore peruviano protestò vivamente presso gli uffici della presidenza italiana che per evitare l'incidente diplomatico ordinò il ritiro da tutti gli uffici postali dei francobolli errati. Fortunatamente per i collezionisti filatelici circa 70.000 valori erano già stati venduti e molti erano già stati usati per affrancare alcune buste che prontamente vennero ricoperte con un nuovo francobollo dai confini corretti e dal colore grigio.

Un Annullo Speciale Per Ricordare Il Viaggio Del Presidente Gronchi In Sud America

Di queste alcune arrivarono a destinazione ed in base agli annulli sopra impressi dai vari uffici postali oggi costituiscono delle vere rarità che talvolta, durante le aste di settore, vengono aggiudicate superando i 3000 Euro di valore. Ora forse non potrà ripetersi l'evento, però ricordarlo facendosi timbrare una cartolina con un annullo speciale può contribuire a far passare qualche minuto spensierato avvicinandosi a quello che è ancora considerato il re degli hobby: la filatelia.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Un Annullo Speciale Per Ricordare Il Viaggio Del Presidente Gronchi In Sud America
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione