Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Leader Narcicista Riesce A Rassicurare Gli Altri, Ma Ha Effetti Negativi


17 settembre 2011 ore 16:14   di victoryshallbemine  
Categoria Altro  -  Letto da 840 persone  -  Visualizzazioni: 1821

Nel corso degli anni 2000, si sono affermati in varie nazioni, da Russia a Italia, da Thailandia a Venezuela, leader dotati di carisma e narcisismo, dunque assolutamente convinti di essere, in virtù della loro carriera e della loro personalità, un'autentica benedizione per la loro nazione, ovvero la guida migliore che i loro popoli avrebbero potuto desiderare.

Un gruppo di docenti di psicologia provenienti dall'Università di Amsterdam (Olanda) capeggiati dalla dottoressa Barbora Nevicka, ha deciso di studiare il motivo del successo in politica dei leader narcisisti, e di verificare se essi siano effettivamente dei bravi leader. Quindi, 150 volontari sono stati suddivisi in sotto-gruppi di tre individui, di cui uno a caso era definito leader. I gruppi dovevano scegliere il miglior candidato per una data mansione. Ogni componente del team riceveva una parte della scheda di ogni candidato, in maniera tale che la scelta migliore potesse scaturire solo da una discussione riguardante le informazioni ricevute. La decisione finale, comunque, spettava al solo leader. Dopo che un team aveva terminato la propria missione, il suo leader veniva valutato psicologicamente per stabilirne il livello di narcisismo, mentre i sottoposti dovevano esprimere un giudizio sulle caratteristiche del loro capo.


Esaminando gli esiti dell'esperimento, la dottoressa Nevicka e colleghi hanno rilevato che più un leader risultava narcisista, più chi aveva lavorato con lui era soddisfatto. Venendo però ai risultati ottenuti, le cose cambiavano: più il leader era narcisista e più il suo gruppo non aveva lavorato bene e la scelta finale risultava lontana da quella migliore.

Un Leader Narcicista Riesce A Rassicurare Gli Altri, Ma Ha Effetti Negativi

"Il leader narcisista" dice Barbora Nevicka "è davvero bravo a convincere gli altri ad essere lui il migliore, a rassicurare e perfino a ridurre lo stress nei sottoposti, accentrando su di sè ogni possbilie mansione e responsabilità. Ma in realtà ha un effetto negativo sulle prestazioni del gruppo, in quanto è troppo sicuro di sè, non ascolta ed è incline a diventare autoritario".

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Un Leader Narcicista Riesce A Rassicurare Gli Altri, Ma Ha Effetti Negativi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione