Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Rennes Le Chateau Italiana - Il Mistero


18 gennaio 2011 ore 01:25   di press  
Categoria Altro  -  Letto da 961 persone  -  Visualizzazioni: 2108

Altare in provincia di Savona, è un piccolo centro situato sullo spartiacque fra le alpi e gli appennini, che è il protagonista di una vicenda curiosa, con un misto di storia, esoterismo, leggenda e intrigo. E' la storia della Rennes le Chateau italiana, una storia poco conosciuta, non certamente nota come quella francese, solo perchè rimasta in ambito locale e senza che venisse diffusa a livello internazionale come la storia della località francese, dove un modesto sacerdote, forse leggenda, forse realtà, a seguito di una improvvisata ricchezza dovuta ad una scoperta templare, avrebbe lasciato nella sua chiesa simboli e indizi.

L'equivalente del modesto curato di Rennes Le Chateau è un sacerdote, al secolo Giovanni Bertolotti, di modeste origini, che dopo la nomina a sacerdote e dopo aver ricoperto i classici incarichi di un modesto sacerdote in numerose parrocchie viene nominato nel 1869 parroco ad Altare.


Nei primi anni di parroco di Altare pubblica diversi saggi e cura una rivista in cui vengono inserite disposizioni religiose della Santa Sede e leggi italiane che disciplinano la materia ecclesiastica, conducendo in primis la sua attività parrocchiale nel piccolo paese alle spalle di Savona.

Una Rennes Le Chateau Italiana - Il Mistero

Intorno al 1875, improvvisamente, il suo tenore di vita aumenta a dismisura, restaurando la chiesa parrocchiale di Altare, costruendo un circolo per la gioventù ad Acqui Terme, facendo continue elargizioni di denaro, adoperandosi per la costruzione di un asilo a Altare e di uno in un centro vicino, acquistando e donando al comune un vasto appezzamento di terra per crearvi giardini pubblici. Per mantenere i due asili dona alle due fondazioni un grosso palazzo nel centro della città di Savona e sempre in quegli anni fa costruire per le sorelle due grandiosi ville nonchè ristrutturare in modo avvenieristico un palazzo per una terza sorella. Acquista palazzi a Savona e Torino, fa costruire una grandiosa villa con ettari di terreno per lui, dona appartamenti a istituti di carità.

Ancor oggi la chiesa parrocchiale di Altare presenta notevoli analogie con la piccola chiesa di Rennes Le Chauteau come la via Crucis in senso antiorario, una statua di San Rocco con la ferita dalla parte destra (come a Rennes Le Chauteau) e durante i lavori nella cripta alcuni presunti ritrovamenti misteriosi proprio come la vicenda del villaggio francese. Parrebbe il ritrovamento di uno scheletro su una poltrona e forse una immensa ricchezza. Anche il curato francese, quando morì, fu messo su una poltrona rivolta a oriente.

E' curioso il prestigio assunto da parte di questo parroco di campagna che viene insignito di notevoli onorificienze (commendatore, grand'ufficiale, medaglia d'oro per l'istruzione, monsignore, persino vescovo vicario del Laterano a Roma)

Ma anche questo sacerdote come quello di Rennes Le Chauteau non vuole lasciare il suo luogo per un nuovo incarico e quindi rinuncia al trasferimento a Roma, forse perche custode di un mistero da non far rivelare ad altri....

Come a Rennes Le Chauteau questo sacerdote è devoto del Sacro Cuore, intervenendo alla inaugurazione di una struttura in un santuario a diversi chilometri da Altare, e come il curato francese aveva una disponibilità elevata di denaro in modo improvviso.

Il mistero della vicenda che lega Altare a Rennes Le Chauteau è il ricevimento di corposi assegni provenienti dalla francia, i numerosi segni lasciati nella chiesa restaurata che ancora oggi sono di difficile interpretazione e proprio questo mistero fa si che questo sacerdote abbia scoperto qualcosa come la figura del curato di Rennes Le Chauteau.

Una Rennes Le Chateau Italiana - Il Mistero

Articolo scritto da press - Vota questo autore su Facebook:
press, autore dell'articolo Una Rennes Le Chateau Italiana - Il Mistero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione