Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Ricca Mostra Dedicata A De Nittis


30 aprile 2013 ore 20:12   di Elisa  
Categoria Altro  -  Letto da 494 persone  -  Visualizzazioni: 717

A Padova, fino al 26 maggio 2013, ha luogo una bellissima mostra dedicata a Giuseppe De Nittis, il pittore italiano che fu uno dei grandi protagonisti della scena artistica del secondo ottocento.L'artista nacque a Barletta e in tenera eta´ resto´ orfano di entrambi i genitori. Venne allevato quindi dai nonni e dai fratelli.

La sua passione per l'arte e per la pittura emerse prepotentemente gia´in giovane eta´e, anche se ostacolato dai parenti, riusci´ a frequentare la scuola di pittura a Napoli. Si trasferi' successivamente a Firenze dove conobbe ed assimilo´ lo stile dei Macchiaioli. A 21 anni ando´ ad abitare a Parigi dove conobbe e sposo´ Leontine dalla quale ebbe un figlio.


De Nittis soggiorno´ talvolta anche a Londra ma a Parigi rimase fino alla prematura scomparsa avvenuta a soli 38 anni. La mostra ha luogo presso Palazzo Zabarella, un elegante edificio posizionato poco distante dalla Basilica di Sant´Antonio.

Il numero di dipinti esposti e´ notevole, sono infatti 120 e ne sono stati selezionati i piu´ rappresentativi. Alcuni sono esposti al pubblico per la prima volta. Molti quadri provengono dalla pinacoteca "Giuseppe De Nittis" di Barletta, donati dalla vedova.

In ogni luogo dove ha vissuto De NIttis ha realizzato dei dipinti con soggetti variegati; infatti alla mostra sono esposti dipinti del Vesuvio, di Posillipo, di Londra e Parigi. Non mancano un suo ritratto e uno di sua moglie con suo figlio.

Lo stile pittorico ricorda quello degli impressionisti e il tema prevalente e´ quello paesaggistico.I dipinti sono esposti su due piani e occupano diverse sale. Alcuni sono di grandi dimensioni. La mostra e´ aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00. Il prezzo del biglietto intero e´ di 12 euro, il ridotto e´ di 9 euro.

Articolo scritto da Elisa - Vota questo autore su Facebook:
Elisa, autore dell'articolo Una Ricca Mostra Dedicata A De Nittis
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione