Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L'unica, Vera Donna Di Dylan Dog E' Lei: Paola Barbato


8 marzo 2011 ore 15:13   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 714 persone  -  Visualizzazioni: 1714

Nel giorno della Festa della Donna può sembrare strano dedicare un articolo ad un conclamato "sciupafemmine" come Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo per professione ed il collezionatore di amori per passione. Eppure l'eroe dei fumetti della Sergio Bonelli editore ha una donna, una sola, unica donna: Paola Barbato.

E' lei l'unica presenza femminile in quell' universo altrimenti maschile che è quello degli sceneggiatori dell'eterno ragazzo di Craven Road 7, ed è a lei che il Corriere della Sera ha dedicato una bella intervista, in occasione della Festa della Donna ma, soprtattutto, a pochi giorni dal "Dylan Dog Day", la tavola rotonda che si terrà giovedì a Milano per festeggiare i 25 anni di vita dell'indagatore dell'incubo.


Da un quarto di secolo Dylan si barcamena tra spettri e mostri, assassini ed alieni, licantropi e... grouchate, eppure la donna del nostro bel tenebroso non è molto tenera con lui: "Vede solo film horror, non sa usare la tecnologia, suona il clarinetto e fa sempre la stessa solfa. Dylan è un nerd intellettualoide che non ha mai i soldi per fare benzina. La sola cosa sopra la media è la sua bellezza. Del resto è ispirato a Rupert Everett", sentenzia la Barbato nell'intervista, e prosegue, ridimensionandone non poco la fama di grande amante: "Dylan è innamorato dell'amore. Ha entusiasmi precoci e spesso si fa usare dalle donne, poi però viene scaricato. Suo malgrado è un uomo oggetto".

Paola Barbato, oltre ad essere l'unica donna nel mondo degli sceneggiatori di Dylan Dog, è anche una scrittrice di romanzi molto apprezzata: nel 2008 il suo "Mani nude" ha vinto il Premio Scerbanenco e nel 2010 è stato pubblicato, sempre dalla Rizzoli "Il filo rosso". Ma lei, che di orrore e di sangue scrive, di che cosa ha paura? "Degli esseri umani. In ciascuno di loro c'è un santo e un assassino - dice al Corriere della Sera - Quando vado in un posto nuovo, valuto le vie di fuga e le possibilità di difesa. Molti lo fanno, ma ammetterlo non fa fare bella figura".

L'unica, Vera Donna Di Dylan Dog E' Lei: Paola Barbato L'unica, Vera Donna Di Dylan Dog E' Lei: Paola Barbato Uno degli albi recentemente sceneggiati da Paola Barbato e la stessa Paola in un ritratto.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo L'unica, Vera Donna Di Dylan Dog E' Lei: Paola Barbato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione