Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Unico Modo Sicuro Per Vincere Alla Lotteria? Non Giocare


1 dicembre 2011 ore 10:36   di Markhornet  
Categoria Altro  -  Letto da 490 persone  -  Visualizzazioni: 985

Tre volte alla settimana, in dieci città italiane si tengono le estrazioni del lotto e del superenalotto. Nel caso del lotto i giocatori devono scegliere dei numeri compresi tra 1 e 90. Vi ricorderete qualche anno fa che il numero 53 tardò parecchie settimane ad essere estratto sulla Ruota di Venezia. E così continuò a non essere estratto su Venezia per circa due anni. Accaddero fenomeni di isteria sociale: una donna scommise tutti i suoi risparmi sul 53 e quando il numero non uscì, si suicido gettandosi in mare. Un uomo uccise la sua famiglia e poi si sparò dopo essersi indebitato in modo smisurato per giocare il 53, che si ostinava a non uscire. Gli italiani sembra abbiano investito 3,5 miliardi di euro (una media di 220 euro a famiglia) per scommettere sull'uscita del 53 ! Il 0 febbraio del 2005 il numero 53 si decise ad uscire: e furono distribuiti tra gli italiani che avevano giocato su quel numero ( e che nel frattempo non si erano suicidati) 585 milioni di euro: a conti fatti un bel guadagno per lo Stato italiano (guadagno dello Stato italiano: 2 miliardi e 915 milioni di Euro in due anni).

Alcuni cittadini accusarono lo Stato di avere manovrato occultamente tale operazione, affermando che avrebbe volutamente impedito l'uscita del 53 per lucrare “tasse” sulla disperazione della gente e non sborsare le eventuali vincite. Questo fatto e le relative accuse accaddero già nel 1941, quando il numero 8 si ostinava a non essere estratto sulla Ruota di Roma per 201 settimane: fu accusato Mussolini allora di ritardare l'estrazione per “rastrellare” soldi per i suoi sforzi bellici.


Se alle famiglie italiane fosse stata imposta una tassa di Euro 220,00 a famiglia per la costruzione di un Ospedale, le famiglie italiane si sarebbero ribellate ! Però si sono rovinate la vita in molte per inseguire una chimera.
La realtà è ben diversa dalle “crisi complottiste” del popolo italiota: gli italiani ( e non solo) non sono molto bravi in matematica.

L' Unico Modo Sicuro Per Vincere Alla Lotteria? Non Giocare

Ora vi spiego, in breve (augurandomi che i lettori da soli approfondiscano l'argomento), perché è difficile vincere ed è meglio non giocare, dedicando i soldi magari alla solidarietà sociale, più nobile impegno di un essere umano rispetto a quello di giocare a lotto. Immaginate di avere un biglietto di 49 numeri e ne dovete scegliere 6 (che dovranno essere estratti tutti) per vincere: come vedete è più facile del superenalotto o del lotto stesso ! Ebbene, sapete quante combinazioni esistono della vostra scelta di sei numeri su 49 ? Tredici milioni novecentottantatremila ottocentosedici (13.983.816) ! La probabilità che avete di indovinare una serie di 6 numeri vincenti (cioè che vengano estratti) è di 1 su 13.983.816. La probabilità che perdiate senza indovinare la serie vincente è del 43,6 % mentre avete solo il 56,4% di indovinare u solo numero (uno su sei !).

Se vi fate bene i conti ( chiedete aiuto al matematico di fiducia) un nostro antenato Homo Sapiens, giocando tutte le settimane 6 numeri su 49, avrebbe forse oggi la probabilità di avere vinto il primo premio.

Se lo fate voi dopo un anno, giocando tute le settimane avete la probabilità di indovinare 3 numeri, ripeto, “dopo un anno”. Ma la probabilità non è certezza.Comunque, per i giocatori incalliti e che non si sono lasciati convincere dalle argomentazione esposte nel presente articolo, dico loro che su 13.983.816 combinazioni sulla lotteria inventata di 49 numeri, la probabilità che escano 2 numeri consecutivi (cioè 21 e 22, 34.e 35 etc.) è del 49,5%. In altri termini, 6.924.724 di combinazioni di sei numeri su 13.983.816 avranno due numeri consecutivi. Coraggio, forse fra diecimila anni vincete alla lotteria dei 49 numeri !

Concludendo: Come si può vincere alla lotteria, a qualunque lotteria ? Non giocate e godetevi la vita serenamente.

Articolo scritto da Markhornet - Vota questo autore su Facebook:
Markhornet, autore dell'articolo L' Unico Modo Sicuro Per Vincere Alla Lotteria? Non Giocare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione