Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Utilità Dei Videogiochi Braintraining


16 giugno 2010 ore 11:23   di ChCn3079  
Categoria Altro  -  Letto da 431 persone  -  Visualizzazioni: 694

Nel mercato mondiale dei videogiochi, stanno prendendo sempre più piede i giochi cosiddetti "allena-cervello", ovvero i "brain-training" (in specie sulla piattaforma DS di Nintendo, ma anche su internet); si tratta di quei giochi che permetterebbero, secondo i produttori, di allenare e sviluppare capacità cerebrali quali la memoria, l' attenzione, l' abilità logica.

Ma sarà vero? Secondo il neuroscienziato Adrian Owen dell' università di Cambridge, no; egli infatti ha condotto uno studio su 11mila volontari tra i 18  e i 60 anni, arrivando a concludere che i miglioramenti riscontrati nei punteggi dei giochi sarebbero frutto solo dell' esperienza acquisita dai soggetti nella pratica deel gioco.


C' è però chi dissente: Peter Snyder dell' università di Providence afferma infatti che è possibile guadagnare qualche abilità in più grazie all' uso di tali passatempi (possibilità tra l'altro ritenuta maggiore per gli ultrasessantenni); ha infatti condotto un altro esperimento che ha portato a risultati più lusinghieri.

L' Utilità Dei Videogiochi Braintraining

Forse tuttavia questi scienziati si sono concentrati troppo sul guadagnare effettivamente punti di quoziente intellettivo o capacità mnemoniche senza considerare l' aspetto principale: si tratta pur sempre di passatempi, al pari delle parole crociate o del sudoku; di sicuro sono più intelligenti di altre forme di divertimento e senz' altro aiutano a mantenere in forma il cervello.

Un consiglio? Dato che altre ricerche inglesi hanno dimostrato che passare almeno qualche minuto al giorno in un parco o in un giardino, nel verde insomma, fa bene alla salute mentale oltre che fisica, giocateci in questi luoghi...due piccioni con una fava!

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo L' Utilità Dei Videogiochi Braintraining
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione