Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Valori E Società, Qualche Riflessione


25 giugno 2011 ore 13:08   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 674 persone  -  Visualizzazioni: 1729

In una società dominata da denaro, corruzione, mistificazione, egoismo, non è facile parlare di valori. Intendo valori autentici quali onestà, coraggio, onore, solidarietà, altruismo, per i quali si è disposti a perdere molto e, a volte, perfino la vita. Basti pensare ai patrioti che nel corso dei secoli si sono sacrificati nel tentativo di difendere la propria terra.

Ma cosa sono i valori? E soprattutto ci si nasce o si acquisiscono nel corso della vita? I valori sono certamente immateriali, non si possono toccare con mano. Il denaro, per esempio, non può essere considerato un valore, tutt’al più potrebbe esserlo in senso negativo. I valori hanno un’origine genetica, si trasmettono da una generazione all’altra, ma molto dipende da quanto siano radicati nella famiglia d’origine. Chi ha la fortuna di nascere in una famiglia con valori e principi sani, è molto probabile che faccia propri questi valori nel corso della sua vita. Ma influiscono molto anche la società e l’ambiente circostante.


Ci sono valori riconosciuti dalla legge e quando uno Stato li calpesta, come per esempio il senso di giustizia, rischia una insurrezione. Inoltre anche le religioni dettano i propri valori che ovviamente differiscono da una religione all’altra mentre in una società laica può essere considerata depositaria di valori la Costituzione di uno Stato.

A volte siamo combattuti tra la volontà di rispettare un valore a discapito di un altro. Per esempio, se sappiamo che un nostro amico ha rubato, preferiamo far prevalere l’onestà denunciandolo oppure preferiamo tacere in nome dell’amicizia? Sono decisioni sempre molto difficili da prendere.

In definitiva si può affermare che i valori vengono usati dall’uomo per dare un senso alla propria vita garantendo l’ordine e nascono dall’esperienza di una certa comunità che li utilizza per mettersi al sicuro da troppi cambiamenti. La presenza di determinati valori è quindi determinante ai fini dello sviluppo delle varie culture anche se, paradossalmente, è la scarsità di valori ad avvicinare tra di loro le varie comunità che riescono così ad integrarsi e ad interagire con gli scambi culturali e, appunto, di valori.

Valori E Società, Qualche Riflessione

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Valori E Società, Qualche Riflessione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Gabriele
    #1 Gabriele

I valori universali non esistono, esistono società con valori diversi in continuo evolversi al cambiare delle stesse.

Inserito 11 dicembre 2012 ore 13:45
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione