Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A Venezia Fino Al 6 Gennaio Gli Splendidi Abiti Dell' Aristocrazia Russa In Esilio


11 ottobre 2011 ore 12:28   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 540 persone  -  Visualizzazioni: 1158

“L’Eleganza In Esilio” oltre che essere il titolo del catalogo scritto dal moscovita e collezionista, scenografo, costumista Alexandre Vassiliev è una mostra nata dall’incontro con Francesca Dalla Bernardina: esperta cultrice di quanto riguarda l'arte nella moda in Russia. Quando agli albori del '900 la compagnia dei “Ballets Russes” diretta da Djagilev, impose alla scena internazionale i propri costumi realizzati da artisti come Léon Bakst, Natalia Gon%u010Darova e André Derain, si andò delineando un vero e proprio stile che apparve come una ventata innovativa in tutto il panorama stilistico europeo.

La “Rivoluzione d'Ottobre” che portò all'esilio volontario di gran parte di quella che era considerata “l'intelligentija” russa dell'epoca, contribui poi a diffondere ulteriormente questo particolare stile che Alexandre Vassiliev ha diligentemente collezionato catalogandolo e raccontandone la storia prima in senso cartaceo (risale al 2001 il libro pubblicato) ed oggi attraverso una mostra che consente al grande pubblico di vedere materialmente l'abilità artistica degli stilisti che l'avevano individuato.


Grazie alla sinergia creatasi tra Francesca Dalla Bernardina, “Noah Brand Energy”, la Fondazione Musei Civici di Venezia e con il patrocinio della Fondazione Italia Russia la mostra ha trovato terreno fertile per essere recepita nell'ambito delle celebrazioni dell’”Anno della cultura e della lingua italiana in Russia e della cultura e della lingua russa in Italia – 2011”.

A Venezia Fino Al 6 Gennaio Gli Splendidi Abiti Dell' Aristocrazia Russa In Esilio

Individuata la sede nel Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia questo particolare “mondo antico” viene riproposto anche attraverso alcuni costumi creati dalle abili mani di alcune “case” risalenti alle famiglie aristocratiche russe stabilitesi a Parigi dopo il 1917. Aperta fino al 6 gennaio 2012 la mostra avrà come orario fino al 31 ottobre 10-16:30 e rimarrà chiusa esclusivamente nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo A Venezia Fino Al 6 Gennaio Gli Splendidi Abiti Dell' Aristocrazia Russa In Esilio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione