Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!


7 gennaio 2011 ore 14:29   di blackstar  
Categoria Altro  -  Letto da 585 persone  -  Visualizzazioni: 1167

Mentre attende che il cancello si apra, Gabriel Belmont viene circondato da un gruppo di vampiri, Gabriel fa roteare la sua micidiale frusta lacerando loro la carne e spingendoli verso enormi finestre coperte con assi di legno. I mostri rimangono storditi, ma Gabriel sfrutta il momento per colpire le tavole che coprono le vetrate: il legno va in pezzi e la luce del sole invade la sala.

Brandelli di carne si staccano dalle ossa dei vampiri e volteggiano nell'aria come macabri petali di rosa, Gabriel torna a rivolgere la sua attenzione al cancello. È aperto solo a metà quando urla agghiaccianti annunciano la seconda ondata di mostri. Nelle vene del guerriero il sangue comincia a scorrere più velocemente.


Ho atteso l'uscita di Castlevania: Lords of Shadow con entusiasmo ma anche con una certa preoccupazione, dato che il 3D è sempre stato un tasto dolente per questa serie fin dai tempi di Castlevania 64, Con mio sommo piacere ho scoperto che MercurySteam e Kojima Productions sono riusciti a sbaragliare i demoni tridimensionali del franchise. Questo risultato è stato raggiunto unendo le parti migliori di alcuni dei più grandi successi targati Sony.

Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!

Questo formidabile mix è stato infatti creato mettendo nel frullatore i combattimenti di God of War, le boss battle di Shadow of the Colossus e le sezioni platform di Uncharted 2. Il giocatore può utilizzare il consueto pacchetto di spettacolari attacchi con la frusta leggeri e pesanti, nonché diverse mosse di combattimento acrobatico copiate di sana pianta da quelle di Kratos.

Le magie della luce e della tenebra giovano parecchio alla scorrevolezza dei combattimenti; quando le magie della luce vengono attivate, dopo ogni attacco portato a termine con successo Gabriel si rimette completamente in sesto, mentre le magie della tenebra rendono la sua frusta più potente. Destreggiarsi tra le magie mentre si infilano combo è una cosa che fa salire l'adrenalina alle stelle e le elettrizzanti boss battle che si affrontano più avanti obbligano a cambiare più volte tattica.

Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!

Proprio come nei Castlevania in 2D, anche in Lords of Shadow troviamo un numero impressionante di boss battle innovative e bilanciate in maniera eccellente. Gabriel si arrampica sui corpi di imponenti titani per trovare e colpire insistentemente i loro punti deboli, oppure si affretta ad annientare un generale vampiro prima che si rifocilli con il contenuto di una "vergine di ferro".

Castlevania, inoltre, ospita la più grande varietà di nemici che io abbia visto in un gioco di questo genere. I Chupacabra sottraggono a Gabriel i suoi poteri mentre gli zombi escono dalle fosse e lo attaccano usando le loro teste come armi da lancio. Ogni volta che i combattimenti accennano a mostrare la corda, un rompicapo arriva a salvare la situazione. L'azione è resa più varia anche da sezioni platform nelle quali il giocatore deve superare un percorso a ostacoli fatto di speroni di roccia, come in Uncharted 2.

Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!

Ogni tanto qualche impiccio riduce la mobilità di Gabriel durante queste imprese, cosa che si traduce in grandi arrabbiature nei momenti in cui un appiglio si sbriciola sotto le sue mani. Negli ultimi livelli Lords of Shadow propone sezioni platform che nella loro complessità ricordano quelle dell'insuperabile Mario Galaxy, forse esagerando un poco con il livello di sfida; fatto sta che in queste fasi si può morire un'infinità di volte.

L'avventura intrapresa da Gabriel allo scopo di riportare in vita la sua sposa è costellata di stereotipi e come se ciò non bastasse le poche svolte narrative che giungono davvero inattese sono poco chiare. Inoltre ognuno dei 50 livelli comincia con un monologo, di quelli che normalmente è preferibile sorbirsi in una cut-scene.

Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!

Fortunatamente, tutto questo non proprio brillantissimo materiale è ampiamente compensato dal finale che viene dopo i titoli di coda, degno di essere annoverato tra i più belli della storia dei videogiochi del terzo millennio. Castlevania ci mette qualche ora a ingranare, ma quando fa presa vi trascina sino alla fine e al termine delle quasi 20 ore necessarie per finire Lords of Shadow mi sono sentito pienamente soddisfatto e desideroso di ricominciare daccapo. Non dovete assolutamente lasciare che i pregiudizi che circondano l'idea stessa di un Castlevania in 3D vi trattengano dall'affrontare questa colossale ma appagante impresa.

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Videogames - Castlevania: Lords Of Shadow - 3d D' Autore!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione