Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Videogames Vanquish: Spettacolo Arcade Su Next - Gen


13 gennaio 2011 ore 09:11   di Writeman  
Categoria Altro  -  Letto da 399 persone  -  Visualizzazioni: 588

Che Platinum Games. lo studio di sviluppo fondato dagli ex membri di Clover (i responsabili di Viewtiful Joe, Okami e God Hand) Atsushi Inaba, Hideki Kamiya e Shinji Mikami (il creatore di Resident Evil), abbia uno spiccato gusto per la spettacolarità è ormai assodato.

Con il loro precedente lavoro, Bayonetta, questa software house ha introdotto un nuovo livello di "stilosità" nel mondo dei videogiochi, creando un'eroina in grado di rivaleggiare con lo stesso Dante di Devil May Cry in quanto a spacconaggine. Con Vanquish, Platinum Games ha deciso di dare un nuovo significato al concetto di "frenetico" per quanto riguarda gli sparatutto in terza persona.


Ambientato in un classico "futuro non troppo lontano", il gioco ruota attorno all'attacco terroristico di una forza militare russa contro gli Stati Uniti: sarà compito di Sam Gideon (ovvero voi), un "ricercatore" della DARPA (una sezione militare specializzata nella ricerca di sistemi di difesa avanzati) sventare questa minaccia assieme alle forze militari americane. La trama in sé risulta piuttosto esile, ma allo stesso tempo è un ottimo pretesto per lanciarsi in una serie di missioni al cardiopalma e, soprattutto, per sbaragliare ondate di nemici utilizzando quello che è uno dei migliori gadget che si sia visto nel mondo videoludico da qualche anno a questa parte: l'esoscheletro di potenziamento ARS (Augmented Reaction Suit).

Videogames Vanquish: Spettacolo Arcade Su Next - Gen

Si tratta sostanzialmente di un'armatura cibernetica in grado non solo di proteggere Sam dagli attacchi nemici, ma anche di ricreare diverse tipologie di armi e, ancora più spettacolare, dispone di un propulsore grazie al quale potrete muovervi a velocità incredibile. Su schermo, questa abilità si traduce in una sorta di "bullet time" che vi consente di vedere i movimenti dei vostri avversari rallentati per un determinato periodo di tempo, permettendovi di abbattere in pochi istanti le numerose schiere di nemici che immancabilmente vi circonderanno sul campo di battaglia.

Già, abbiamo parlato di ondate di nemici: in Vanquish passerete infatti il 98% del vostro tempo a smantellare vagonate di robot russi, mentre il restante 2% è dedicato alle curatissime scene animate. Detto così, il concept di gioco potrebbe non sembrare estremamente entusiasmante, ma credeteci: pochi giochi riescono a fornire un'esperienza dal ritmo così elevato e, allo stesso tempo, divertente.

Gli scontri a fuoco sono intensi, ogni livello è carico di sequenze d'azione frenetiche e le meccaniche legate all’utilizzo della tuta ARS funzionano benissimo e riescono a portare una ventata d'aria fresca alla classica formula corri-copriti-spara. Il lato negativo di tutto questo, però, è che finisce abbastanza in fretta: la durata media del gioco si attesta tra le 8 e le 10 ore (nel nostro primo giro il timer di gioco effettivo presente alla fine di ogni missione segnava 6 ore e 30 minuti, scene animate escluse). Inoltre, Vanquish non è certo un mostro di profondità.

Videogames Vanquish: Spettacolo Arcade Su Next - Gen

La trama, infatti, non è l'unico aspetto poco elaborato del titolo: i personaggi, per quanto "tamarri" e graficamente dettagliati, mancano di personalità, mentre il sistema di upgrade è praticamente inesistente, limitandosi a qualche leggero potenziamento dei caricatori delle vostre armi. Per il resto però, Vanquish riesce a riprendere il fascino e il divertimento dei vecchi arcade da sala giochi, dove l'azione ingame era talmente valida da far passare in secondo piano le sfaccettature della trama. Forse non si tratta di un titolo in grado di ridisegnare il concetto dei giochi d'azione, ma senza dubbio è uno dei più divertenti e graficamente interessanti esponenti del genere.

Videogames Vanquish: Spettacolo Arcade Su Next - Gen

Articolo scritto da Writeman - Vota questo autore su Facebook:
Writeman, autore dell'articolo Videogames Vanquish: Spettacolo Arcade Su Next - Gen
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione