Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Viterbo Nel Rinascimento


8 gennaio 2016 ore 22:18   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 338 persone  -  Visualizzazioni: 448

Viterbo nel Rinascimento, pone l'attenzione dei lettori sul fatto che quello che conosciamo come Rinascimento, vivo nella mente delle persone comuni attraverso le opere di Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Donatello, e nelle architetture di Roma e Firenze, vive in Italia in maniera e in modi molto più profondi di quanto non lo si possa neanche minimamente immaginare.

L'Italia in Europa può vantare numerosissime città rinascimentali, ma questo non si limita alle città cardine che hanno fatto conoscere l'Italia nel mondo, e che hanno visto la propria struttura architettonica letteralmente cambiata per testimoniare una nuova era di frattura, ma il Rinascimento può essere trovato anche dove apparentemente non ve ne è traccia, in composizioni architettoniche che sorgono, crescono e si sviluppano all'interno di una struttura preesistente che rimane, a prima vista, prettamente medievale.


È il caso di Viterbo, ritenuta da molti storici la città medievale per eccellenza nel Lazio, e a cui non viene riconosciuto il proprio Rinascimento. Il lavoro del Professor Enzo Bentivoglio, ordinario di Storia dell’architettura, con diverse pubblicazioni in attivo sul periodo rinascimentale italiano, e della professoressa Simonetta Valtieri, ordinaria di restauro architettonico, evidenzia la presenza di tracce consistenti di Rinascimento a Viterbo, nonostante queste non siano immediatamente rilevabili a prima vista, specialmente se i nostri occhi vogliono vedere solo il medioevo.

Viterbo Nel RinascimentoArchitetture rinascimentali in una culla che può essere definita medievale, ma che se guardata più attentamente fa emergere tutto ciò che Leonardo e gli altri rinascimentalisti insegnano nelle loro sculture, architetture e dipinti.

Il testo può essere acquistato tramite il sito della libreria ibs o direttamente attraverso la casa editrice GB EditoriA, che lo offre a un prezzo fortemente scontato per gli studenti.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Viterbo Nel Rinascimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione