Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vodafone: La Multinazionale Multata Per Pubblicità Ingannevole


21 ottobre 2010 ore 15:19   di Valeriale  
Categoria Altro  -  Letto da 370 persone  -  Visualizzazioni: 628

Vodafone, una società enorme, con un capitale enorme.Le pubblicità proposte dalla nota compagnia mobile telefonica ci piombano addosso insistenti e non lasciano un secondo di tregua.

La multinazionale di telefonia cellulare, nata nel Regno Unito, ma presente oggi in 25 paesi, conta un numero incredibile di clienti. Promozioni, offerte e piani tariffari anche per internet, un mondo quello Vodafone che non lascia mai nulla al caso. O almeno generalmente.


Tra le tante campagne pubblicitarie che appaiono in ogni momento, in ogni posto (Vodafone è sempre attorno a te!) l’Antitrust ha messo in discussione quella apparsa sul retro delle ricariche telefoniche in cui veniva “promessa” una suoneria scaricabile gratuitamente dal proprio cellulare. Peccato che la multinazionale abbia omesso un’importante informazione: il costo relativo alla connessione da effettuare per poter ottenere la suoneria. La pubblicità circolava già dal luglio 2007 sulle ricariche da 10 euro.

Secondo l’autorità garante della concorrenza e del mercato, Vodafone Italia dovrà sborsare 75.000 euro, in sostanza pochi spiccioli per un colosso come questa società. Nel bollettino si legge che la pratica fa: “presumere ai destinatari la gratuità non solo della suoneria, ma anche delle modalità di ricezione della stessa, non essendo indicati nel messaggio gli oneri economici da sostenere per la connessione”. Inoltre, afferma l’Authority, lo spot induce “il consumatore alla consultazione, a pagamento, della 'vetrina commerciale’ rappresentata dalla piattaforma 'Vodafone Live!”. L’Antitrust ha giudicato il comportamento del gestore di telefonia “non corrispondente al grado di ordinaria diligenza ragionevolmente esigibile con riferimento alla chiarezza e completezza delle informazioni fornite in merito a elementi essenziali per i consumatori al fine di determinare in modo pienamente consapevole il proprio comportamento economico”. Risultato…cattiva anzi cattivissima pubblicità, un colpo basso per un’azienda come Vodafone.

Articolo scritto da Valeriale - Vota questo autore su Facebook:
Valeriale, autore dell'articolo Vodafone: La Multinazionale Multata Per Pubblicità Ingannevole
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione