Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vulcano Grimsvoetn: A Rischio I Voli In Europa?


22 maggio 2011 ore 20:32   di redbull  
Categoria Altro  -  Letto da 505 persone  -  Visualizzazioni: 821

E'una colonna di fumo alta quindici chilometri quella che esce dal vulcano Grimsvoetn,il più grande dell'Islanda,in seguito all'eruzione e alla serie di piccoli terremoti avvenuti nella giornata di ieri. Lo spazio aereo intorno all'area colpita è interdetto per circa duecento chilometri, ed è stato chiuso anche l'aeroporto internazionale di Keflavík.

La possibile ripresa dell'attività del Grimsvoetn,la cui ultima eruzione era datata 2004(anche allora con conseguenze sul traffico aereo), era stata preannunciata nello scorso mese di novembre, in seguito al consistente aumento della portata di un corso d'acqua uscente dal ghiacciaio su cui si trova il vulcano.


Il Grimsvoetn,che si trova nel sud-est dell'isola, secondo i geologi non dovrebbe causare i disagi che avvennero l'anno scorso, quando furono annullati centomila voli e bloccati in un mese otto milioni di passeggeri.Rispetto a dodici mesi fa,quando fu il vulcano Eyjafjallajökull a riempire di fumo i cieli d'Europa,si respira infatti un leggero ottimismo tra gli addetti ai lavori e i responsabili della sicurezza,a causa della maggiore consistenza delle ceneri che sono quindi destinate a precipitare al suolo più velocemente; la situazione è comunque monitorata con attenzione perchè la nuvola di fumo sta propagandosi e, se nelle prossime ore l'intensità non diminuisse, raggiungerebbe il nord della Scozia martedì 24 e il confine tra Francia e Spagna giovedì 26.

Va ricordato che l'Islanda è un'isola di origine vulcanica,geologicamente ancora giovane("solo" circa venti milioni di anni) e ancora in formazione:questo spiega la frequenza con cui avvengono sciami sismici ed eruzioni in molti dei 130 vulcani considerati ancora attivi.

Articolo scritto da redbull - Vota questo autore su Facebook:
redbull, autore dell'articolo Vulcano Grimsvoetn: A Rischio I Voli In Europa?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione