Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Zagor Compie 50 Anni! Auguri Ad Un Grande Fumetto Italiano


24 maggio 2011 ore 22:21   di Martux75  
Categoria Altro  -  Letto da 1434 persone  -  Visualizzazioni: 2556

Era il 15 giugno del 1961, e dalla magica penna di un giovane Sergio Bonelli, figlio d’arte di Gianluigi creatore di Tex, nasceva Zagor, uno dei più longevi e fortunati fumetti italiani, che proprio il mese prossimo compierà i fatidici 50 anni.

Un personaggio ormai lontano dalle tirature del periodo storico, un po’ fuori moda e con caratteristiche che non si adattano più di tanto ai gusti dei giovani di oggi, Zagor resiste ancora nelle edicole di tutta Italia, sfornando un albo al mese, 4 albi speciali l’anno (in diversi formati) e quest’anno per la prima volta, un volume in formato gigante (tipo texone) che uscirà a fine mese per festeggiare l’evento insieme ad una storia completa a colori che uscirà nella serie regolare il mese prossimo.


Un vero caso editoriale per certi versi, tenuto in piedi oltre che da una schiera di eccellenti sceneggiatori e disegnatori, da una comunità di persone che attraverso Internet sostengono , stimolano e diffondono l’amore per questo fumetto senza tempo, organizzando raduni, cene ed eventi per condividere ricordi, racconti e aneddoti che hanno varcato ormai i confini del nostro paese, tenuto conto che il nostro eroe è infatti incredibilmente popolare anche in paesi come Turchia, Croazia e Brasile.

Zagor Compie 50 Anni! Auguri Ad Un Grande Fumetto ItalianoZagor Compie 50 Anni! Auguri Ad Un Grande Fumetto Italiano

Uno di questi “clan” di affezionati irriducibili, è rappresentato dal mitico forum SpiritoConLascure.it, che ormai da quasi 10 anni sorprende con le sue iniziative editoriali online e non e con l’organizzazione di incontri lungo tutto lo stivale, arricchiti spesso dalla presenza di autori e disegnatori.

Un’altra chicca davvero sorprendente riguarda addirittura un concept album di musica folk-rock, che il rocker nostrano Graziano Romani ha dedicato a Zagor, album molto ispirato nei testi e negli arrangiamenti.

Zagor Compie 50 Anni! Auguri Ad Un Grande Fumetto Italiano

E cosi, dopo 50 lunghi anni, dietro un alternarsi vorticoso di cambiamenti geo-politici, storici, sociali e ambientali, il nostro vecchio Zagor, il temuto spirito con la scure dell’immaginaria foresta di Darkwood, sfoggia ancora con orgoglio e dignità il simbolo dell’aquila sul petto a dimostrare che, almeno per lui, gli anni non sono passati.

E ancora oggi, camminando accanto alla nostra edicola di fiducia in attesa del numero mensile, chiudendo per un attimo gli occhi e ritornando con la mente a quando si era bambini, sembra ancora di sentire echeggiare il suo grido di guerra nell’aria, e almeno per un momento, il dolce ricordo di quegli anni riaffiora con un sorriso sornione, prima di svanire silenziosamente.

Articolo scritto da Martux75 - Vota questo autore su Facebook:
Martux75, autore dell'articolo Zagor Compie 50 Anni! Auguri Ad Un Grande Fumetto Italiano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • pagliaccio
    #1 pagliaccio

50 anni e non sentirli! mitico Zagor! Ottimo articolo, sicuramente scritto da un vero appassionato

Inserito 25 maggio 2011 ore 00:05
 

Complimenti, articolo "twittato" ;-)

Inserito 25 maggio 2011 ore 09:51
 

Grazie a tutti!

Inserito 25 maggio 2011 ore 22:18
 

Davvero un articolo ben scritto, complimenti! Io sono innamorata del "cugino" di Zagor, Dylan Dog, quindi condivido in pieno questa tua passione per le opere bonelliane. 5 stelle a te! :-)

Inserito 31 maggio 2011 ore 11:21
 

Grazie carissima. Mi permetto di segnalarti anche "l'altra" metà ideale dell'articolo che ho scritto per il mio blog personale... http://langolodelmartux.blogspot.com/201 1/05/il-grande-zagor-compie-50-anni.html un saluto Martux

Inserito 31 maggio 2011 ore 22:27
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione